Il gelato sarà l’ingrediente protagonista di questa velocissima e deliziosa torta: ti basteranno due semplici ingredienti e sarà pronta!
Il gelato c’è ma è nell’impasto! Hai mai sentito parlare della torta con il gelato? Con due semplicissimi ingredienti puoi preparare una merenda gustosa che piacerà proprio a tutti. Puoi scegliere il gusto che più ti piace. Portare questa torta in tavola sarà semplice e veloce!
La bontà del gelato è indescrivibile. Dai classici e più diffusi gusti a quelli oggi più diffusi, si può dire che si tratta di una delle merende estive più amate di sempre. Grandi e piccini nel pieno della stagione amano farne una golosa scorpacciata. Possiamo prepararlo addirittura in casa senza l’utilizzo della gelatiera! Ma sapevi che il gelato può diventare anche l’ingrediente protagonista per preparare una deliziosa torta fatta in casa? Non avrai bisogno di una lunghissima lista degli ingredienti perché questa ricetta è davvero furbissima e scoprirla ti farà preparare una merenda che tutti ameranno. Scopriamo subito la ricetta completa!
Torta gelato, si ma nell’impasto: due soli ingredienti e sforni una delizia unica!
Voglia di una merenda gustosa? L’estate sta volgendo al termine, o comunque in questi giorni in cui il meteo si rivela essere un po’ ‘ballerino’, una bella torta in forno ci sta proprio tutta! Per questo motivo, pensiamo di colmare il nostro languorino con una torta fatta in casa super veloce. Per l’occasione non possiamo che usare il gelato. Sì hai capito bene, prepariamo una semplicissima torta in forno con l’aggiunta di due soli ingredienti: farina e lievito ed il gelato che più ti piace.
Soffice e profumata, umida e gustosa. Gustarla è un vero piacere e piacerà a tutti, grandi e piccini ne andranno proprio matti! Ecco allora come la prepariamo.
- 850g di Gelato (nel gusto che più ci piace)
- 300g di Farina
- 1 Bustina di lievito per dolci
Ebbene, a questo punto una volta portati sul piano di lavoro i nostri tre ingredienti, munendoci di una ciotola e di un frullino. Procediamo in questo modo.
- Per la preparazione della nostra torta è conveniente tirare fuori dal freezer il nostro gelato qualche tempo prima, così da ammorbidirlo e poterlo lavorare con facilità.
- Dopodiché, preriscaldiamo il forno a 180°. Trattandosi di una torta con aggiunta di lievito, è necessario che il forno sia ben caldo.
- Da parte, setacciamo la farina ed il lievito ed uniamoli insieme.
- Una volta unite le due polveri, a poco a poco le uniamo al gelato ormai ammorbidito e con l’aiuto delle fruste elettriche oppure di una spatola, amalgamiamo tutto per ottenere un composto cremoso.
- Rivestiamo con carta forno uno stampo per dolci del diametro di 20-22 cm. Oppure lo imburriamo e infariniamo se siamo sprovvisti di carta forno. Versiamoci l’impasto all’interno e lo livelliamo sulla superfice.
- A questo punto, non resta che infornare e lasciare cuocere a 180° per circa 45 minuti. Una volta pronta, la sforniamo e la lasciamo intiepidire. Dopodiché la decoriamo con dello zucchero a velo oppure la farciamo se preferiamo.
Et voilà, pronta da mangiare!