Ti sei mai chiesta se ci si può allenare con il ciclo? Ebbene oggi avrai la tua risposta: questo è tutto ciò che devi sapere a riguardo.
Il ciclo mestruale è un fenomeno fisico che riguarda tutte le donne dall’età adolescenziale fino all’età adulta, quando poi subentra la menopausa, ovvero l’assenza del ciclo mestruale che ci prepara all’avanzare dell’età.
E’ un fenomeno che riguarda tutte le donne e di cui non si può fare a meno. Compare come un flusso sanguigno che ci accompagna, una volta al mese, per circa 5-7 giorni; in alcune ragazze è molto doloroso e tende ad assestarsi solo dopo un’eventuale gravidanza, mentre in altre è totalmente asintomatico. La domanda che ci poniamo più spesso però riguarda l’attività fisica: ci si può allenare col ciclo? Vediamolo insieme di seguito.
Se ti stai domandando se ci si può allenare con il ciclo, sei nel posto giusto: lo scopriremo subito
Abbiamo detto che il ciclo mestruale è una funzione fisiologica che riguarda ogni donna dall’età adolescenziale, fino all’età adulta avanzata e che ognuno lo affronta in modo diverso. Oltre al flusso sanguigno, che tende a scorrere sempre di più, il ciclo è accompagnato anche da diversi dolori muscolari, crampi al basso ventre e mal di testa. Questi ci portano a sentirci in un certo senso ‘invalidi’ nel poter gestire le cose che ci accadono; a sentirci stanche e non al meglio per poter affrontare la quotidianità.
Tutto ciò si ripercuote anche sul nostro allenamento. Non vi è nessuna legge o regola che vieti l’allenamento quando si ha il ciclo, anzi; forse in antichità o secondo alcune credenze popolari, allenarsi col ciclo poteva bloccarlo o creare qualche problema alla donna, ma non è così. Allenarsi in questo momento del mese ci consente anche di affrontare al meglio la giornata, ovviamente nelle possibilità fisica di ogni persona.
Ovviamente dobbiamo tener conto che non saremo al massimo come lo siamo normalmente in tutti gli altri giorni del mese, ma che andremo a rilento quasi fossimo una tartaruga, che ci dovremo fermare molto più spesso e per un periodo un po’ più lungo del minuto tra un esercizio e l’altro e che potremmo dover mangiare qualcosa in più per non avere un calo di zuccheri e di pressione.
Pertanto potremo allenarci, restando comunque calme e non sforzando troppo il nostro corpo. Nel momento in cui vediamo che non riusciamo più a dare il massimo, dobbiamo fermarci; avremo tempo a disposizione per poter migliorare e fare i 50 squat che ci eravamo prefissate di fare. Ma fino ad allora facciamo gli allenamenti con calma, senza sforzare troppo il nostro corpo e vedremo che questo ci ringrazierà, dandoci il 100% nei giorni successivi.