Sei rimasta senza idee per pranzo? Allora devi assolutamente preparare queste crepes: saranno buonissime e non saranno le solite.
Ogni giorno ci ritroviamo, di mattina, a contemplare il vuoto nella speranza che qualcuno ci dia qualche idea su cosa poter cucinare per il pranzo e magari anche per la sera. Il giorno più difficile è proprio il lunedì: venendo da un giorno di festa, quale la domenica, dove si è cucinato tutto, è difficile sapere cosa fare il lunedì.
Fortunatamente per noi esistono i libri di cucina e internet, un mondo in cui poter cercare qualsiasi tipo di ricetta in base ai propri gusti, al proprio tempo, al proprio budget economico e alla propria esperienza culinaria. La ricetta che vogliamo proporvi oggi sono le crepes: ovviamente non saranno le solite e soprattutto saranno molto più buone di quelle che conosciamo sempre. Vediamo insieme cosa ci occorre per realizzarle e portarle in tavola in men che non si dica.
Non saranno le solite crepes, perchè queste sono davvero buonissime: ecco come poterle realizzare in men che non si dica
Le crepes sono il piatto più semplice da preparare: ci vogliono pochissimi ingredienti e pochissimi minuti per realizzarle. Per non parlare dell’esperienza culinaria, che potrebbe anche essere pari a zero, non avremmo bisogno di grandi competenze per realizzarle. Avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 200 ml di acqua
- 100 gr di farina 00
- 150 gr di prosciutto cotto
- 2 uova
- 100 gr di provola affumicata
- sale
- pepe
- olio evo
- 10 fiori di zucca
Iniziamo preparando le nostre crepes: puliamo per bene i fiori di zucca, eliminando il picciolo, il gambo e i semini interni. Apriamoli come se fossero dei veri e propri fiori con i propri petali e mettiamoli da parte che ci serviranno in seguito. In una ciotola molto capiente rompiamo le uova ed aggiungiamo il sale e il pepe; con una frusta in acciaio mescoliamo per bene affinchè le uova siano sbattute ed aggiungiamo un cucchiaio di olio evo e la farina, creando così la nostra pastella per le nostre crepes.
A questo punto prendiamo una padella antiaderente e mettiamo sul fondo un goccio di olio evo che andremo ad espandere in tutta la padella con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. Con un mestolo prendiamo parte dell’impasto e mettiamolo nella padella, adagiando, sul lato, i fiori di zucca; giriamo la crepes e facciamola cuocere anche dall’altro lato. Oltre ad essere buonissima, sarà anche meravigliosa esternamente. A questo punto non ci resta che farcirle.
Prendiamo quindi la scamorza e le fette di prosciutto e mettiamole all’interno delle nostre crepes, a pezzetti o a fette sottili, come preferiamo, e chiudiamole o a foglio o arrotolate come se fossero dei cannelloni. Serviamo in tavola e gustiamo: un piatto fresco, veloce e davvero unico.