E se alla Caprese ci facessimo una deliziosa torta rustica? Scommetto che così non l’hai mai mangiata: ti innamorerai al primo assaggio!
Il gusto unico ed inimitabile dell’amatissima caprese è una delle bontà alle quali nel periodo estivo non osiamo affatto rinunciare. Un piatto fresco e delizioso che accompagna le nostre giornate estive regalandoci sapori semplici ma autentici.
Il connubio perfetto che si realizza combinando insieme gli ingredienti più amati come pomodoro e mozzarella è a dir poco ineguagliabile. Solo pensarci ci fa venire una grande acquolina, non trovate? E se come me non vedete l’ora di gustare la vostra caprese perché non provarla in questa versione alternativa davvero appetitosa? Se alla Caprese ci fai una torta rustica, di certo non te ne pentirai. Una deliziosa base di pasta sfoglia che sposa un condimento fatto di ingredienti ‘elementari’ che messi insieme realizzano il ‘piatto perfetto’. Vediamo subito la ricetta completa. La sua preparazione è davvero semplicissima.
Torta Rustica alla Caprese, non puoi rinunciare a questa bontà
Facile da preparare, indescrivibile nel sapore, ideale da portare in tavola come antipasto, pranzo o perfetta per cena. Questa torta rustica alla caprese conquisterà tutti dal primo assaggio. Sarò difficile non innamorarsi! Come si prepara? Eccoti la ricetta completa:
- 1 Rotolo di Pasta Sfoglia
- Mozzarella di bufala
- Pomodori ciliegino
- Tanto basilico
- Olio
- Origano
- Sale
Una meraviglia tutta da gustare che si prepara davvero in soli 5 minuti. Come si può resistere alla deliziosa caprese? No, non si può! E se poi utilizziamo questi semplicissimi ingredienti per prepararci una meravigliosa torta rustica, siamo sicuri che a tavola il successo è a dir poco garantito. Così sì che stupirai tutti! E se non hai tempo di metterti ai fornelli, questa è l’alternativa ideale! Ecco come la prepari!
- Per prima cosa, tagliamo qualche tempo prima la mozzarella in fette così da far colar tutto il latte.
- Laviamo e tagliamo a fette i pomodorini che mettiamo in una ciotola e li condiamo con sale, origano ed olio. Uniamo qui qualche fogliolina di basilico.
- Una volta pronto tutto il necessario, non ci resta che recuperare dal frigo la nostra pasta sfoglia. Apriamo il nostro rotolo che riponiamo in uno stampo del diametro di 20cm. Creiamo il fondo di pasta sfoglia ed al suo interno aggiungiamo uno strato di pomodorini.
- Dopodiché nel mezzo aggiungiamo la mozzarella precedentemente tagliata in fette e copriamo poi con altri pomodorini.
- Uniamo un goccio d’olio ed inforniamo a 180°. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Una volta pronta, sforniamo la nostra torta rustica e la lasciamo intiepidire. A quel punto, prima di portarla in tavola, la decoriamo con delle fresche e bellissime foglie di basilico.
Et voilà, deliziosa e pronta all’assaggio. E voi siete pronti?