Un contorno a base di patate che ti farà impazzire, condisci così e cuoci in padella: sono semplicemente strepitose, le adorerai!
Dobbiamo ammetterlo, in qualsiasi modo decidiamo di cucinare le patate queste alla fine sono sempre uno spettacolo per il nostro palato. Ci conquistano in ogni modo. Sono di fatti uno degli ingredienti più amati e quando le portiamo in tavola è sempre un enorme successo.
Possiamo cucinare le patate come più preferiamo e renderle protagoniste di diversi piatti. A partire da primi piatti come l’indimenticabile pasta e patate alla napoletana oppure basta pensare ad una deliziosa torta salata con patate. Ma quello che più ci conquista è sicuramente il contorno preparato con questo amatissimo ingrediente. Fritte, al forno, sono una vera delizia. Ma chi dice che le patate in padella si preparano solo fritte? Se le cucini così saranno il contorno più buono. Vediamo come prepararle!
Contorno di patate in padella: se le prepari così ti faranno innamorare
Se hai deciso di portare in tavola un gustoso contorno a base di patate, scommetto che questa ricetta farà fare a tutti i salti di gioia! Perché cucinarle fritte o al forno quando possiamo utilizzare una semplice padella per realizzare un contorno davvero irresistibile? Ebbene si, per cucinare queste strabilianti e gustosissime patate ci basteranno una padella e questi semplicissimi ingredienti. Vediamo subito la ricetta completa:
- 1kg di Patate
- Sale
- Salvia e Rosmarino
- Pepe
- Aglio
- Olio
- Parmigiano
- Burro
Già sentire quell’irresistibile profumino ti farà venire l’acquolina in bocca. Ecco come le prepariamo.
- Per prima cosa laviamo per bene le nostre patate, visto che le utilizzeremo con l’intera buccia è necessario che queste siano perfettamente pulite. Quindi grattiamo le patate per eliminare tutto lo sporco presente sulla buccia. Dopodiché, le mettiamo in una casseruola piena d’acqua e le sbollentiamo per circa 15-20 minuti. Se cerchi invece un modo più rapido per avere delle patate lesse pronte in pochi minuti, ho qui un’alternativa per te.
- Una volta pronte, le scoliamo. Le patate dovranno essere morbide ma non al punto da sfaldarsi. Poniamo le patate scolate su un tagliere e con un bicchiere le schiacciamo grossolanamente.
- A questo punto, in padella facciamo rosolare l’aglio con l’olio ed una piccola noce di burro. Nel frattempo, riponiamo le patate schiacciate in una ciotola e le insaporiamo con sale, pepe, salvia e rosmarino. Mescoliamo per bene il tutto e mettiamo le patate in padella. Lasciamole rosolare qualche minuto, dopodiché le copriamo con il coperchio e le lasciamo cuocere.
- A cottura quasi ultimata, aggiungiamo un po’ di parmigiano grattugiato e continuiamo la cottura sempre coprendo con il coperchio. Una volta pronte, noteremo una deliziosa e leggera crosticina formatasi all’esterno.
Non resta che portarle in tavola, saranno deliziose!