Sai che le olive puoi anche friggerle? Ti serviranno per creare un aperitivo davvero fantastico! Ecco in che modo: facile e veloce.
Il sabato pomeriggio solitamente, soprattutto per chi non è ancora andato in vacanza o è già tornato, è il giorno perfetto per stare in compagnia di amici e amiche e fare un meraviglioso aperitivo.
Certo è che alcuni bar o ristoranti o pub sono chiusi, a causa delle ferie, e non sempre sappiamo dove andare. L’idea migliore sarebbe invitare i nostri amici a casa nostre e con loro decidere di preparare un magnifico aperitivo. Solitamente sono noccioline, patatine e stuzzicherie varie, accompagnate da un cocktail alcolico o non e da tante chiacchiere che rendono la nostra giornata davvero piacevole. Oggi però vi faremo provare un aperitivo davvero diverso e allo stesso tempo gustoso, con le olive. Sapevi che puoi anche friggerle? Ecco in che modo: semplice e veloce. Scopriamolo insieme.
Le olive per quest’oggi saranno davvero deliziose: puoi anche friggerle per avere un aperitivo perfetto!
Abbiamo detto che solitamente in estate, di sabato pomeriggio, facciamo aperitivo con le nostre amiche e andiamo in qualche bar carino del nostro paese. In questo modo possiamo raccontarci ciò che è accaduto durante la nostra settimana e nella nostra vita che ci ha portato gioia o dolore e ridere insieme. Se però abbiamo deciso, per quest’oggi, di farlo in casa, non possiamo assolutamente perdere l’occasione di preparare le olive fritte: tutti le adoreranno.
Per realizzarle abbiamo bisogno di:
- 100 gr di farina 00
- 50 gr di parmigiano
- 30 gr di burro
- 50 ml di acqua
- olive snocciolate
- olio di semi di girasole
- paprika
Iniziamo tagliando il burro freddo in tanti piccoli pezzettini e mettiamolo in un piatto; qui aggiungiamo la farina setacciata e il parmigiano grattugiato ed iniziamo ad impastare un po’ alla volta con le mani. Aggiungiamo anche l’acqua e mescoliamo per bene il tutto, aiutandoci sempre con le mani, fino a formare un panetto morbido che andremo a mettere nel frigorifero per riposare un bel po’.
Mentre passa un’ora, il tempo giusto per far riposare il nostro panetto, possiamo sciacquare sotto acqua corrente le olive e denocciolarle. Asciughiamole con la carta assorbente e mettiamole in un piatto (possiamo alternare olive bianche a quelle nere). Riprendiamo il nostro panetto ed iniziamo a creare delle piccole palline all’interno delle quali ci andranno le nostre olive. Chiudiamole e riponiamole su un un piatto con della carta assorbente. Intanto da parte mettiamo dell’olio di semi di girasole in una padella e lasciamolo scaldare.
Quando sarà bollente al punto giusto possiamo calare al suo interno le olive con l’impanatura intorno e friggerle. Alziamole con una schiumarola appena saranno ben cotte e adagiamole su un piatto con della carta assorbente sul fondo in modo da eliminare l’olio in eccesso. A questo punto non ci resta che metterle in una ciotola e servirle in tavola ai nostri amici: saranno davvero deliziose!