Oggi è una grande giornata per i tuoi bimbi: potrai preparare questi deliziosi tramezzini per merenda. Saranno fantastici!
I nostri bambini ogni giorno ci chiedono di fare merenda, il che è anche una cosa giusta, perchè, come raccomandano le nutrizioniste, i pasti devono essere 5 (3 principali e 2 spuntini).
Ma spesso per la fretta o per il tempo che non abbiamo a disposizione tendiamo a comprare merendine già confezionate che son piene di conservanti e coloranti e che non fanno bene alla salute. In questo periodo di ferie però possiamo accontentare i nostri bambini che chiedono quasi sempre merende dolci preparandone alcune in casa. La ricetta che vi mostreremo oggi riguarda i tramezzini dolci che saranno davvero deliziosi e i tuoi bambini non ne potranno più fare a meno. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarli.
Solitamente quando parliamo di tramezzini ci riferiamo sempre a quelli salati, che hanno in sè mozzarella, prosciutto e maionese o pomodori. Insomma quelli freschi che prepariamo per feste ed eventi o che decidiamo di portare al mare per far presto. Quelli di oggi invece sono completamente dolci e saranno la merenda perfetta per le giornate afose come quelle che seguiranno a breve.
Gli ingredienti per realizzarli sono:
Iniziamo separando gli albumi dai tuorli e dividiamolo in due ciotole; quella degli albumi andrà in frigo perchè ci servirà in seguito, mentre l’altra la useremo sul momento. In una ciotola bella capiente mischiamo lo zucchero, il latte e l’olio di semi ed iniziamo a mescolare; aggiungiamo a quest’ultimo i tuorli precedentemente messi da parte e il cacao amare e continuiamo a mescolare per bene. Quando il composto sarà senza grumi, allora possiamo definirlo pronto.
Riprendiamo i nostri albumi dal frigo e montiamoli a neve aggiungendo poi lo zucchero; preleviamo un cucchiaio di questo impasto e aggiungiamolo nella ciotola con i tuorli, cacao e così via e mescoliamo. Uniamo tutto il resto insieme continuando a mescolare energicamente ottenendo un effetto spumoso. A questo punto non ci resta che cuocerlo in forno. Prendiamo quindi una teglia rettangolare, ricopriamola con della carta da forno, versiamo il composto su di essa, ed inforniamo a 150°, forno statico, per circa 50 minuti.
Appena sarà cotta togliamola dal forno, dalla teglia e dalla carta da forno e mettiamola a raffreddare su un vassoio. Mentre si raffredda possiamo montare la panna per i dolci con all’interno il latte condensato; quando sarà completamente pronta aggiungiamo anche le gocce di cioccolato. Riprendiamo il nostro tramezzino e dividiamolo in due parti; mettiamo su una parte la panna con le gocce di cioccolato e chiudiamo con la parte di pan di spagna appena creato. Sigilliamo il tutto con la carta da forno e mettiamo in frigo per circa un’oretta, dopocichè cacciamo e tagliamo in tanti piccoli quadrotti che daremo ai nostri bambini: sarà deliziosa!