Spaghetti alla Chiummenzana’, ti stupirà la loro incredibile semplicità: piatto economico e super buono!

Se sei in cerca di un piatto economico ma gustosissimo devi provare gli ‘Spaghetti alla Chiummenzana’: porti in tavola un primo delizioso!

Un piatto povero ma ricco di sapore che si prepara in meno di 10 minuti. E’ questo quello che cerchi? Allora non puoi assolutamente perdere gli Spaghetti alla Chiummenzana! Un primo piatto tipico della meravigliosa Isola di Capri che ci offre sapori e profumi semplicemente unici e deliziosi. Abbiamo visto in precedenza un altro tipico piatto caprese super veloce, la pasta aumm aumm, e ci ha fatto leccare i baffi. Siamo sicuri che anche questa volta non resterete delusi dalla bontà di questo piatto!

piatto economico
Piatto economico (Credits: Adobe)

Da dove deriva il nome di questo primo piatto? Chiummenzana viene da ‘Chiummenza’ che sta a significare ‘ciurma a terra in attesa di imbarcarsi’. E’ un piatto tipico e molto apprezzato dai marinai che erano soliti consumare questa bontà con ingredienti provenienti dalla terra. Certo oggi se immaginiamo Capri, la prima cosa alla quale pensiamo a le dolce vita che oggi padroneggia, ma in antichità prima che l’Isola diventasse uno dei porti turistici per eccellenza, era affollata principalmente da pescatori.

Per preparare questo piatto abbiamo bisogno di ingredienti semplici la cui reperibilità è altissima. Ingredienti semplici ma anche ‘poveri’ perché bastano infatti pochi euro per realizzare un piatto così buono. Ma vediamo subito la ricetta completa.

Spaghetti alla Chiummenzana, un piatto economico che  ti farà innamorare

E’ possibile combinare questi ingredienti tra loro per portare in tavola un primo piatto che per la sua incredibile bontà conquista tutti e tra l’altro è davvero semplicissimo da preparare. E’ il piatto ideale da preparare dopo una giornata al mare. Facile e gustoso! Gli Spaghetti alla Chiummenzana noi li prepariamo così:

  • 350g di Spaghetti
  • 450g di Pomodorini
  • Aglio
  • Olio
  • Peperoncino
  • Origano q.b
  • Foglie di basilico q.b
piatto economico
Piatto povero economico (Credits: Adobe)
  • Prepariamo il nostro piatto partendo dalla cottura della pasta. Quindi in una pentola aggiungiamo l’acqua e portiamola a bollore.
  • Nel frattempo, laviamo i pomodorini che tagliamo poi a metà. Apriamo l’aglio e tagliamolo in due spicchi.
  • In una padella versiamo l’olio, uniamo l’aglio ed il peperoncino e facciamo rosolare per qualche minuto. Dopodiché aggiungiamo anche i pomodorini che facciamo cuocere. Insaporiamo con sale ed origano.
  • Prima che la pasta termini la sua cottura in pentola, la scoliamo al dente direttamente in padella con il nostro condimento. Completiamo la cottura della pasta in padella così da amalgamare perfettamente il condimento con il suo amido sprigionato in cottura. Otterremo così una cremina davvero deliziosa.
  • In ultimo, aggiungiamo delle foglie di basilico fresco. Ora non resta che impiattare e guarnire il tutto con un filo d’olio a crudo.

Et voilà, ecco pronto il nostro primo piatto. Semplice, veloce ed ovviamente economico. Così piacerà davvero a tutti!

Gestione cookie