Hai voglia di una colazione light e senza grassi? Allora sei nel luogo giusto: questa mattina ti ci vorranno 5 minuti per realizzarla.
C’è chi ancora deve iniziare le sue vacanze e chi invece le ha già terminate; in entrambi i casi però, prima di scendere al mare e fare il bagno o passare tutta la giornata sulla spiaggia o prima di fare una bella passeggiata in compagnia, dobbiamo fare una ricca colazione.
Ricca non vuol dire ipercalorica; infatti può essere ricca e light e senza grassi allo stesso tempo. Quella che prepareremo oggi consiste nella creazione di un piatto amato da grandi e piccini: i pancake. Saranno leggeri e sicuramente diversi dal solito, per darvi però ugualmente la stessa carica ed energia che vi serve per affrontare al meglio la giornata. Vediamo insieme come poterli realizzare.
Una colazione light e senza grassi è quella che ci vuole per affrontare la giornata: ecco come prepararla
Sappiamo che la colazione, più del pranzo e della cena, è la parte della giornata migliore. Quella che non può essere saltata per nessun motivo al mondo, ma deve essere rispettata per bene. Sia dolce o salata poco importa, perchè la sua importanza sarà la stessa; quella che andremo a preparare oggi è dolce ed è priva di grassi.
Per realizzare i nostri soffici pancake avremo bisogno di:
- 200 gr di farina
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- 50 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- olio di semi di arachidi
- sciroppo d’acero
- frutta secca o frutti di bosco
Iniziamo mettendo in una ciotola l’uovo e lo zucchero ed iniziamo a mescolare per bene in modo da far amalgamare il tutto. Con un colino molto stretto aggiungiamo all’interno della ciotola la farina e il lievito setacciati e mescoliamo con una spatola o con una frusta in acciaio in modo da eliminare i grumi in eccesso che potrebbero formarsi a causa della farina.
Prendiamo poi una padella antiaderente (se ne abbiamo una piccolina con la forma per i pancakes è meglio, così vengono sicuramente perfetti) e ungiamola con dell’olio di semi di arachidi. Ovviamente facciamo attenzione a non esagerare, ne servirà giusto un po’ per non far attaccare e bruciare il tutto. Con un mestolo prendiamo parte dell’impasto e trasferiamolo nella padella; facciamolo cuocere qualche minuto per lato (facciamo attenzione a non farli bruciare) e mettiamoli su un piatto. A questo punto non ci resta che decorarli.
Noi abbiamo scelto di utilizzare lo sciroppo d’acero e i frutti di bosco, per renderlo light, ma potete usare ciò che volete: banana e qualche filo di nutella, yogurt greco e mirtilli, addirittura potrebbe bastare solo un po’ di zucchero a velo e mangiarli così come sono, magari accompagnati da un bicchiere di latte.