Sono una specialità campana irrinunciabile, a Napoli si preparano così le pizze fritte: la ricetta completa per una goduria unica!
Non si può parlare di Napoli se non si parla di Pizza e non si può parlare di pizza se non si parla anche di quella fritta. Nella meravigliosa città di Napoli, di stradine in stradine, passeggiando per le vie della città è possibile fare una vera e propria degustazione di bontà tipiche proposte dalla tradizionale cucina partenopea.
Tra le meravigliose bontà che è possibile gustare nella splendida città di Napoli, come detto c’è la pizza fritta. Diversa dalla classica ed amatissima pizza Margherita, questa si propone invece come un impasto di pizza steso e farcito all’interno con ricotta, sale e pepe, cicoli, provola o fior di latte, prosciutto cotto, salame a cubetti, e poi chiuso su sé stesso come per formare una mezzaluna e fritto in olio ben caldo. Gustata calda è una vera goduria per il palato. Ma se a Napoli non ci è possibile andare, possiamo pensare di preparare le nostre amatissime pizze fritte direttamente a casa nostra. Come si dice, se Maometto non va dalla montagna, è la montagna che va da Maometto, no? E allora vediamo subito come si preparano le pizze fritte fatte in casa proprio come quelle che si preparano a Napoli!
Le pizze fritte a Napoli si fanno così: bontà unica, tutti le ameranno! Eccoti la ricetta imperdibile
Preparare le pizze fritte fatte in casa è possibile e con questa ricetta saranno proprio come quelle che hai mangiato nella splendida Napoli almeno una volta nella vita. Vediamo la ricetta completa:
- 300g di Farina 0
- 250g di Farina Manitoba
- 450ml di Acqua
- 2g di lievito di birra fresco
- 12g di Sale
- un pizzico di zucchero
- 400g di Ricotta
- Sale e Pepe
- 350g di Provola
- 250g misto di salame, prosciutto crudo e cicoli a cubetti
- Olio per friggere
- Cominciamo versando l’acqua in un pentolino e la lasciamo leggermente intiepidire per poi scioglierci all’interno il lievito di birra. Mescoliamo e versiamo l’acqua in una ciotola ed a questa cominciamo ad aggiungere a poco a poco la farina. Non appena il composto diventa leggermente più compatto, aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare.
- Copriamo l’impasto per una ventina di minuti e lo lasciamo riposare a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, impastiamo nuovamente. Noteremo un impasto più liscio e soprattutto più facile da lavorare. Impastiamo facendo delle pieghe così da inglobare aria. Lasciamo riposare altri 20 minuti, trascorsi i quali andremo a ricoprire il panetto ed a lasciarlo lievitare per 4-5 ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione, formiamo dei panetti di circa 200g e lasciamo lievitare un altro paio d’ore. A quel punto, cominciamo a lavorare la ricotta ed a renderla più cremosa. A questa aggiungiamo il sale ed il pepe ed i salumi tagliati a cubetti. In ultimo la provola o il fior di latte.
- Stendiamo i panetti su un ripiano ricoperto leggermente con un po’ di semola. Su una metà del nostro disco di impasto, aggiungiamo il nostro ripieno e chiudiamo per formare una mezzaluna. Sigilliamo per bene i bordi e realizziamo così tutti i ripieni.
- Scaldiamo l’olio di semi e quando questo è ormai ben caldo, provvediamo a friggere le nostre pizze fritte, due alla volta. Facciamo cuocere fino a completa doratura per poi scolare su un foglio di carta assorbente. Attendiamo che intiepidisca e portiamo in tavola!