Qual+%C3%A8+il+trucchetto+infallibile+per+non+far+aprire+i+crocch%C3%A8+di+patate+durante+la+cottura
mammastyleit
/2022/08/17/qual-e-il-trucchetto-infallibile-per-non-far-aprire-i-crocche-di-patate-durante-la-cottura/amp/
Ricette e Food

Qual è il trucchetto infallibile per non far aprire i crocchè di patate durante la cottura

Pubblicato da
Lucia Guerra

Hai mai preparato i crocchè di patate in casa? Il trucchetto per non farli aprire durante la cottura è semplicissimo ed è il seguente.

I crocchè di patate sono buonissimi. Fatti in casa, comprati per strada dai venditori ambulanti, mangiati in pizzeria: sono buonissimi. C’è chi poi decide di prepararli solo con le patate e chi invece preferisce aggiungerci anche la mozzarella e il prosciutto per renderli perfetti.

Cosa fare durante la cottura – Credits: Adobe Stock

Spesso però capita che, quando li prepariamo in casa e li friggiamo in padella, questi si aprano durante la cottura e si spappolano creando uno scenario non molto bello da osservare. Come possiamo fare quindi per evitare che ciò accada? Con un trucchetto facilissimo da applicare e un ingredienti che servirà per amalgamare bene il tutto. Vediamo insieme di cosa si tratta e come fare per realizzare dei crocchè di patate perfetti.

Se i tuoi crocchè di patate si aprono durante la cottura forse è perchè non conosci questo trucchetto: ecco cosa devi fare

Abbiamo precedentemente detto che i crocchè di patate fanno parte di quella categoria che in pizzeria viene chiamata ‘sfizioseria’. Questa comprende, oltre i crocchè, le frittatine, le patatine e le zeppoline. Molte volte però non abbiamo bisogno di andare in pizzeria per riproporre una di questa, ma basta farle in casa con i giusti ingredienti e con alcuni trucchetti per renderli perfetti.

Per realizzare i crocchè abbiamo quindi bisogno di:

  1. 500 gr di patate
  2. 2 tuorli d’uova
  3. 100 gr di parmigiano o pecorino
  4. prezzemolo
  5. sale
  6. pepe
  7. uovo
  8. pan grattato
  9. olio di semi di girasole
Segui questo passaggio in cottura – Credits: Adobe Stock

Iniziamo riempiendo una pentola piena d’acqua e mettendo i 500 gr di patate in essa, con tutta la buccia. Aspettiamo che cuociano e scoliamole; eliminiamo la buccia e, con l’aiuto di uno schiacciapatate, schiacciamole in una ciotola e aggiungendo il sale e il pepe. Continuiamo a mescolare per bene per amalgamare i due ingredienti. Da parte, in un’altra ciotola, rompiamo le uova e ricaviamo da quest’ultimi i tuorli che andremo a mescolare e ad unire all’impasto.

Versiamo quindi i tuorli delle uova nelle patate e continuiamo ad amalgamare il tutto. Questo è il passaggio fondamentale per far sì che i crocchè non si rompano durante la cottura. Fatto ciò aggiungiamo anche il parmigiano, o il pecorino (quello che abbiamo scelto di utilizzare) e un po’ di prezzemolo (se preferiamo) e amalgamiamo con le mani. In due piattini mettiamo poi un uovo, sbattuto, e del pane grattugiato. Prendiamo un piatto e andiamo poi ad appoggiare lì i crocchè che creeremo con le nostre mani. Dopo averli creati tutti possiamo impanarli: prima nell’uovo e poi nel pan grattato.

Fatto ciò, possiamo passare alla cottura: riempiamo una padella con dell’olio di semi di girasole e lasciamolo scaldare per bene. Quando quest’ultimo sarà bollente caliamo al suo interno i crocchè e lasciamoli cuocere per bene. Solleviamoli, quando saranno ben cotti, con una schiumarola e adagiamoli su un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e mangiamoli: saranno buonissimi!