Hai idee per questa sera? Non sai ancora cosa cucinare? Prepara il tonno in questo modo: fresco e alla griglia, sarà delizioso!
Quando pensiamo a cosa dover cucinare per la cena estiva, pensiamo sicuramente a piatti freschi e veloci. La pietanza preferita soprattutto in estate è sicuramente il pesce: facile da cucinare, veloce e fresco. Ecco perchè anche se usciamo per una passeggiata preferiamo fermarci in un ristorante di pesce, piuttosto che di carne.
Qualsiasi sia la nostra scelta, sarà sempre buonissima. C’è chi opta per un primo piatto, con vongole, cozze e spaghetti vari o gnocchi; chi invece ama farsi coccolare dai secondi con pesce alla brace, fritto o al forno. Insomma la scelta è vasta. In casa però tendiamo sempre ad utilizzare il pesce più economico e facilmente reperibile di sempre: il tonno. E’ più facile anche per noi acquistare tonno in scatola e di conseguenza mangiare quello; ma se vi dicessimo come se ne prepara uno fresco e alla griglia? Sicuramente il sapore è diverso e decisamente più buono. Vediamo insieme come fare.
Abbiamo detto che a cassa di ciascuno di noi sono presenti le scatolette di tonno; queste sono si utili per i pranzi veloci: ad esempio messo nel panino da portare sulla spiaggia o in un’insalata di riso, ma non sono perfette e buonissime invece se vogliamo preparare una cena con i fiocchi. Per questa ci vuole il tonno fresco.
Dunque per dar vita a questo piatto avremo semplicemente bisogno di:
Iniziamo preparando la marinatura per il nostro tonno: mettiamo in una ciotola l’olio evo, uno spicchio di aglio tagliato a pezzettini sottili, il prezzemolo tritato e il succo di un limone. Mescoliamo con un cucchiaio in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi e lasciamolo lì. Da parte laviamo per bene il tonno, sotto l’acqua corrente, tamponiamolo con un foglio di carta assorbente e mettiamolo su un piatto.
Prendiamo le fette di tonno che abbiamo appena lavato e mettiamole a marinare nel composto di olio e limone appena preparato; chiudiamo la ciotola con la pellicola trasparente e lasciamo in frigo a marinare per circa 30 minuti. Fatto ciò riprendiamo il nostro tonno e cuociamolo. Cuocerlo è molto semplice, ma dobbiamo far attenzione che non sia troppo cotto, basterà infatti che sia cotto un minuto per lato. Prendiamo quindi la nostra piastra o la nostra brace, mettiamo su di essa un po’ di sale e appoggiamo il filetto di tonno, facendolo cuocere un minuto per lato.
Togliamolo dal fuoco e mettiamolo in un piatto, tagliandolo a fette piccole e sottili e serviamo in un piatto con un letto di insalata e rucola, accompagnato, se si vuole, da un limone. Sarà davvero buonissimo!