Porti in tavola la Sicilia e te ne innamori in un solo boccone: questa Torta Fredda gusto Cannolo è inimitabile, eccoti la ricetta!
L’estate è il periodo in cui si viaggia tendenzialmente di più e con ciò si ricerca sempre di visitare posti nuovi o caratteristici. Tra questi, l’Italia è piena di luoghi che hanno storia, cultura e soprattutto panorami mozzafiato.
L’Italia ovviamente è famosa in tutto il mondo non solo per queste qualità, ma anche e soprattutto per il buon gusto e la cucina. Già, quando siamo in viaggio, adoriamo provare le bontà del posto che sono tante e soprattutto irresistibili! Uno dei luoghi più caratteristici in tal senso è la Sicilia, terra degli arancini (o arancine), della cassata, della pasta alla norma e di lui, il siciliano per eccellenza, sua maestà il cannolo siciliano. Un prodotto tanto semplice a vedersi quanto difficile da realizzare e che fa della ricotta il suo must. E se ci fosse un dolce che avesse il suo stesso sapore, lo crederesti possibile? E se questo dolce, magari, fosse proprio una torta? Beh, oggi è proprio di questo che parleremo, spiegando come realizzare un dolce che riproduca in termini di gusto ciò che è il supremo cannolo.
Torta al sapore di cannolo: con questi ingredienti diventerà irresistibile!
Per realizzare questa gustosa torta, avremo bisogno di questi ingredienti:
- 300gr di Cialde di Cannolo
- 150gr di Burro fuso
- 500g di Ricotta di Pecora
- 100g di Zucchero semolato
- Gocce di Cioccolato q.b
- Amarene e arance candite
- Pistacchi e Granella di Pistacchi
- 200ml di Panna per dolci
- La prima mossa da effettuare è scolare il siero della ricotta per evitare di avere quella parte acquosa della ricotta che rilascia un sapore più acidulo. Riduciamo in polvere le cialde e le uniamo al burro fuso ottenendo un composto omogeneo. Fatto ciò, versiamo il composto nella tortiera che farà da base per la nostra torta.
- Prendiamo la ricotta, la uniamo allo zucchero e alla panna montata. Aiutandoci con un mixer provvediamo a mescolare il tutto al fine di ottenere un composto omogeneo e vellutato. Ovviamente, non dimentichiamo di unire al composto anche le gocce di cioccolato.
- Siamo arrivati a metà del nostro procedimento. Fatto ciò, mettiamo in frigo entrambi i composti ottenuti (crema e base della nostra torta) per un periodo di almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, recuperiamo entrambi i composti ed assembliamo la nostra torta.
- Versiamo la crema sulla nostra base e provvediamo a livellare aiutandoci con il fondo di un cucchiaio.
- Fatto ciò, andiamo a decorare la nostra torta fredda. Riduciamo in granella i pistacchi e sistemiamoli a raggiera intorno alla torta. Completiamo la decorazione con le arance e le amarena candite. Riponiamo in frigo per almeno 1 ora e 30 minuti. Fatto questo, non resta che gustare questa fantastica bontà. E tu, vuoi provarla?