Sei pronta a far innamorare tutti? Devi assolutamente preparare questi dolcetti gustosi che sembrano lecca lecca, ma non lo sono affatto.
E’ ormai passato da un giorno ferragosto e sicuramente, come la maggior parte delle famiglie italiane, l’avrete passato in ottima compagnia e soprattutto con dell’ottimo cibo a tavola.
Quindi non possiamo lontanamente pensare di preparare, quest’oggi, un dolce che sia super calorico e che presupponga l’unione di diversi e grassi ingredienti. Eliminiamo il pensiero di torte, fredde e non, di dolci a lunga cottura o pieni di crema e cioccolato; pensiamo piuttosto a crearne uno davvero meraviglioso che assomiglierà a dei lecca lecca, ma non sarà proprio così. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono gli ingredienti giusti per realizzarlo.
Il dolce di cui stiamo parlando, che viene spesso paragonato ai lecca lecca, ha un suo nome ben specifico; si chiama: cake pops. In realtà non sono altro che dei dolcetti, creati col pan di spagna, a forma di lecca lecca. Il procedimento per crearli è semplicissimo e soprattutto gli ingredienti che ci occorrono sono pochi ed economici.
Avremo solamente bisogno di:
Iniziamo mettendo in una ciotola il pan di spagna sbriciolato e aggiungendo in esso i cucchiai di marmellata; uniamo il tutto amalgamandolo e creando un composto compatto. A questo punto prendiamo parte del composto e formiamo delle palline che possono essere riposte su un piatto che andremo a mette in frigo per circa un’ora. Nel mentre sciogliamo il cioccolato fondente a bagno maria e riponiamolo in una ciotola.
Riprendiamo le nostre palline di pan di spagna dal frigo e mettiamo la stecchetta del lecca lecca prima nella cioccolata e poi nelle palline; riponiamole nel frigo per un’altra ora in modo da far sì che si solidifichino. A questo punto non ci resta che riprenderle ancora una volta dal frigo e passarle, una per volta, nella ciotola co il cioccolato fuso e poi nelle ciotole con la granella di pistacchio, di nocciole e così via. Lasciamole asciugare e solidificare e serviamo in tavola: saranno davvero buonissime.
Sono degli ottimi dolcetti che possono essere mangiati in compagnia, in una giornata calda, magari a casa sul divanetto che abbiamo in giardino o semplicemente in giro per le stanze; con amici o da soli. E soprattutto andranno a ruba e saranno amatissimi dai bambini, perchè morbidi e davvero gustosi, senza contare il fatto che poi sono anche nutrienti e salutari!