Bracciali ossidati, conosco un rimedio a costo 0 che li farà tornare come nuovi
Pubblicato da
R.C
2 anni fa
Come risolvere il problema dei bracciali ossidati: ti svelo un rimedio a costo 0 che li farà tornare come nuovi in poche mosse!
I bracciali sono gli accessori più utilizzati e apprezzati. Ne esistono di diversi modelli, di qualunque forma e soprattutto di tanti materiali diversi. Tendenzialmente ci sono tipologie di materiali che trasformano i nostri bracciali rendendoli subito “malandati” o vecchi e questo capita dopo un breve periodo che li abbiamo. Ma perché accade questo? E soprattutto quali sono i materiali che provocano questo effetto di vecchio e consumato?
Normalmente i bracciali sono fatti di metalli come il ferro o l’argento e sono utilizzati in quanto la loro lucentezza restituisce una certa eleganza. Questi materiali però, hanno un problema. Sottoposti all’aria, l’acqua di rubinetto e soprattutto l’acqua di mare, questi si scuriscono a causa del fenomeno detto “ossidazione”. Si tratta di un fenomeno chimico piuttosto diffuso in natura e riguarda l’interazione elettrochimica tra due materiali diversi. Un esempio è la ruggine che compare sul ferro che ne converte il colore da grigio a rossiccio. Questo fenomeno sembra “invecchiare” da subito il nostro prezioso accessorio e sembra irreversibile, ma in realtà, non è così perché esiste un metodo a costo 0 che devi conoscere per farlo ritornare di nuovo al suo originario splendore.
In questo modo i tuoi bracciali ossidati torneranno come nuovi, il tutto a costo zero!
Siamo pronti per capire come togliere far tornare come nuovi i nostri bracciali ossidati. Per prima cosa ti dico qual è l’occorrente di cui abbiamo bisogno:
Un contenitore
carta Alluminio
Sale da cucina
Acqua
Per prima cosa, prendiamo un foglio di alluminio e adagiamolo all’interno di un contenitore. Il foglio dovrà fungere da protezione per il contenitore e sarà l’ingrediente che innescherà la reazione.
Su questo foglio adageremo il nostro braccialetto e lo ricopriremo con un cucchiaino di sale (la quantità è indicativa). Prendiamo dell’acqua che faremo riscaldare in un pentolino e porteremo ad ebollizione.
Fatto ciò, immettiamo l’acqua bollente all’interno del contenitore, bagnandone il contenuto. Mescoliamo per pochi secondi il composto ottenuto e lasciamo agire per almeno 1 minuto poiché bisogna innescare la reazione che possa eliminare l’ossidazione.
Ragionando come dei ‘piccoli chimici’ vediamo cosa succede nel dettaglio. Considerando un materiale come l’argento, essendo l’ossidazione di questo materiale un fenomeno che rilascia una patina di solfuro di argento dovuto al contatto con elementi esterni. Ciò che vogliamo realizzare applicando questo composto al nostro bracciale è la reazione inversa che serve a fornire elettroni all’argento in modo che possano rimuovere la patina esterna.
Questi elettroni saranno forniti dall’alluminio che aiuteranno la rimozione dell’ossidazione. L’effetto sarà di sicuro “wow” perché sembrerà come nuovo dando nuova vita al nostro accessorio. Essendo un rimedio praticamente a costo zero, può essere realizzato in qualunque momento, a patto che il materiale in questione sia metallico (eccetto l’oro). E tu ci avevi mai pensato?