Limone ed estate sono una combo perfetta, perchè non utilizzarlo per creare una torta? Senza uova, ma una vera e propria delizia.
In estate, quando si decide di preparare un dolce, si punta sempre su qualcosa di fresco: cheesecake, sorbetto, gelato e così via. Con ingredienti che siano altrettanto freschi e che possano essere gustati in una calda giornata estiva.
Tra questi ingredienti di sicuro troviamo il limone, in tutte le sue forme. Infatti è proprio in estate che si da vita ai sorbetti più buoni e cremosi di sempre, alle granite davvero gustose e rinfrescanti in una giornata afose, alle cheesecake al limone che lasciano in bocca un gusto davvero unico e alle torte con l’essenza o la crema di limone. Quella che andremo a preparare sarà una vera e propria delizia e soprattutto non avrà le uova! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla.
Ogni tanto, almeno una volta al giorno, ci vien voglia di assaporare qualcosa di dolce che possa essere allo stesso tempo delizioso, buono e fresco per il nostro palato. Ciò che andremo a preparare oggi sarà una buonissima torta al limone, che però non avrà le uova, risultando essere così molto più leggera del solito.
Avremo dunque bisogno dei seguenti ingredienti:
Iniziamo lavando per bene i limoni, in modo da eliminare eventuali pesticidi che ci sono sulla buccia; grattugiamo quest’ultima facendo molta attenzione a non andare in profondità e mettiamola da parte. Premiamo poi i due limoni in modo da ricavarne il succo e mettiamolo in una ciotola abbastanza capiente; al sugo dei limoni andiamo poi ad incorporare pian piano l’acqua, l’olio, le scorzette appena grattugiate e mescoliamo con un mestolo di silicone.
Continuiamo aggiungendo poi la farina, lo zucchero e la bustina di lievito per dolci: a questo punto continuiamo a mescolare con il cucchiaio di legno o con il mestolo in silicone, evitando che si formino dei grumi. Prendiamo il nostro ruoto a cerniera e rivestiamolo con carta da forno; versiamo al suo interno il composto appena preparato ed inforniamo a 180° per circa 40 minuti in forno statico. Appena sarà pronto, sforniamo e lasciamo raffreddare; tiriamo fuori dallo stampo e copriamo con lo zucchero a velo.
Possiamo dare un tocco in più decorando la nostra dolce, fresca e buonissima torta con alcune foglioline di menta e qualche fettina di limone in superficie: sarà davvero meravigliosa dal punto di vista estetico e super deliziosa da assaporare e gustare in compagnia.