E’ la crostata dell’estate e non puoi non provarla, una volta in tavola e gustata tutti ne andranno assolutamente matti: che goduria!
Chi ha detto che la crostata si prepara solamente d’inverno? Con questa, nella versione estiva, ti farò perdutamente innamorare. L’inizio del weekend di piena estate non può cominciare se non con una deliziosa fetta di crostata. E questa che ti consiglio di preparare, è una vera delizia!
Una buona fetta di dolce è adatta ad un delizioso momento di relax e per questo motivo, e se parliamo di relax non possiamo ovviamente che pensare all’estate ed a questa imperdibile crostata super estiva pronta a conquistare tutti dal primo assaggio. La prepari in modo veloce, senza cottura e con dentro un ingrediente di stagione che ti regalerà un sapore davvero incredibile. Vediamo subito la ricetta completa.
La crostata dell’estate senza cottura che ti farà leccare i baffi: non puoi perdere questa bontà, facile e gustosa
Ebbene sì, non ti servirà il forno per realizzare questa bontà e soprattutto non dovrai realizzare la pasta frolla, a meno che tu non voglia cimentarti nella sua preparazione! Non sarà sicuramente la classica versione, ma ti assicuriamo che la sua bontà ti conquisterà dal primo assaggio. Facile, senza cottura e dal gusto strepitoso! E’ con fichi e crema la crostata dell’estate. Pura goduria per il palato e soprattutto per gli amanti incalliti di questo delizioso frutto di stagione. Ma vediamo come preparare questa bontà:
- 350g di Biscotti secchi
- 160g di Burro fuso
- 3 Tuorli
- 120g di zucchero
- 500ml di Latte
- Essenza di vaniglia
- 50ml di panna per dolci
- 40g di Amido di mais
- 6g di gelatina in fogli
- Fichi q.b
- Prepariamo la crema. In un pentolino versiamo il latte ed aggiungiamo la stecca di vaniglia ed i suoi semi. Portiamo il latte a bollore a fiamma bassa. Nel frattempo in una terrina, aggiungiamo i tre tuorli ed uniamo lo zucchero. Mescoliamo con una frusta a mano fino ad amalgamare il composto. A questo, uniamo l’amido setacciata. Una volta che il latte sfiora il bollore, lo versiamo a filo nella terrina dove è contenuto il composto di uova, zucchero ed amido. Eliminiamo la stecca di vaniglia. Mescoliamo e versiamo il tutto nuovamente nel pentolino.
- A questo punto, poniamo il pentolino su fiamma dolce e con un cucchiaio di legno mescoliamo in senso orario. Non appena la crema comincerà ad addensare, attendiamo che sfiori il bollore. Spegniamo la fiamma e versiamo la crema in un piatto da portata. Lasciamola raffreddare. A questo punto, prepariamo la base del nostro dolce.
- Tritiamo fino a ridurre in farina i biscotti secchi che mescoliamo in una ciotola con il burro fuso fino ad ottenere un composto sabbioso. Compattiamo il composto di burro e biscotti in uno stampo per crostata, prima con un cucchiaio e poi con il fondo di un bicchiere. Riponiamo la base in freezer per 30 minuti.
- Una volta raffreddata la crema, mettiamo in ammollo la gelatina in acqua ben fredda per 10 minuti. Dopodichè, strizziamo per bene la gelatina e la uniamo ai 50 ml di latte che versiamo in un pentolino e riponiamo sul fuoco a fiamma bassa. Giusto il tempo che la colla di pesce si sciolga completamente. A quel punto la versiamo nella crema e mescoliamo.
- Recuperiamo la base dal frigo, versiamoci sopra la crema. Livelliamo con un cucchiaio ed a questo punto, laviamo e puliamo i fichi. Li tagliamo a metà e li usiamo per decorare la nostra crostata. Et voilà, eccola pronta!