È in arrivo un nuovo bonus dal valore di 1000 euro: scopri subito a chi spetta e tutto quello che dovrai fare per richiederlo.
Una pandemia che ormai dal 2019 non sembra volersi arrestare, una guerra, il rincaro dei prezzi in bolletta, delle materie prime e dei beni di prima necessità e infine il caro carburante, hanno messo in ginocchio l’intera economia del nostro paese.
Sono tantissime le famiglie che ogni giorno sono costrette a cercare di far quadrare i conti e a dove rinunciare al superfluo per arrivare a fine mese senza affannare. Fortunatamente il Governo non è stato lì fermo con le mani in mano e da inizio pandemia fino ad ora, ha varato una serie di DPCM, in sostengo dei cittadini e delle proprie famiglie. Uno tra gli ultimi, proprio quello approvato in data 4 Agosto, che prende il nome di AIUTI BIS.
Con questo nuovo bonus di 1000 euro si potrà tirare un sospiro di sollievo: a chi è rivolto e come richiederlo
Durante questo lungo periodo di pandemia, sono tantissime le persone che a causa dei continui lockdown, si sono visti i propri sogni spazzare via. Molte attività non sono riuscite a resistere ai lunghi mesi di chiusura e non hanno più riaperto. Proprio per questo è stato proprio il commercio ad essere uno dei settori più penalizzati in assoluto. Ma questa novità introdotta dall’Inps con la circolare n.96/2022 non riguarda questo settore, ma bensì una categoria specifica di persone.
Arrivata quando ormai nessuno se lo aspettava più l’Inps ha comunicato l’introduzione di un bonus speciale dedicato alla categoria dei ‘fragili’, che nel 2021 hanno superato i limiti di malattia indennizzabili.
Come ben sapete infatti, sono soltanto 180 i giorni di malattia che possono essere retribuiti, dopodiché non si potrà percepire nessuna fonte di sussidio.
Ed è stato proprio durante il Covid, che i le categorie fragili per ovvi motivi, si sono dovuti astenere dal lavoro ben oltre il limite indicato, avendo così enorme difficoltà economiche.
Con la legge di bilancio 2022 quindi, è stato introdotto un aiuto una tantum che spetterà a le categorie fragili, che potranno dimostrare di avere una patologia grave ai sensi della legge 104/ 1992 e che siano in possesso di una certificazione medico sanitaria, che attesti una condizione di rischio derivante da malattie oncologiche, immunodepressive o che si stiano assumendo terapie salvavita.
Oltre a questo i lavoratori che avranno diritto a tale bonus sono:
- Operai dell’industria
- Lavoratori dell’agricoltura
- Operai ed impiegati del settore terziario
- Lavoratori marittimi
- Lavoratori dello spettacolo
Se siete in possesso di questi requisiti avete tempo per presentare la domanda fino al 30 Novembre 2022.
Potrete presentarla tramite Caf o Patronato, compilarla sul portale dedicato se siete in possesso di Spid, oppure rivolgervi direttamente al contact center dell’Inps.