Millefoglie, si ma di verdure: così è deliziosa, prepari la cena in un lampo!

Con le verdure di stagione è deliziosa, la prepari per una cena lampo ed andrà letteralmente a ruba: prepara la millefoglie salata! La porti in tavola in poche mosse, tutti la ameranno!

Se diciamo millefoglie immediatamente pensiamo al nostro dolce preferito. Strati di pasta sfoglia che si alternano ad una golosa farcitura a base di crema chantilly e fragoline o gocce di cioccolato e decorata con una pioggia di zucchero a velo. Una vera goduria per il palato. Ma scommetto che nella versione salata non hai ancora preparato la millefoglie, questa a base di verdure è davvero deliziosa ed ideale per una cena estiva e veloce.

millefoglie verdure
Millefoglie salata di verdure (Credits: Adobe)

La millefoglie nella versione salata è infatti una preparazione semplice e veloce che ci permette di portare in tavola un piatto pratico e gustoso che tutti adoreranno. Ingredienti semplici e genuini fanno da protagonisti in questa imperdibile ricetta e sono sicura che una volta assaggiata, la replicherai almeno una volta alla settimana. Puoi servirla come contorno oppure come secondo piatto o anche portarla in tavola a pranzo, a te la scelta. Ma vediamo come si prepara, è semplicissima e soprattutto buonissima!

Millefoglie di verdure, la versione salata è deliziosa: la prepari così

Buona e gustosa, la millefoglie a base di verdure è una facile alternativa per portare in tavola un piatto sì semplice ma anche ricco di gusto. Si prepara con ingredienti semplicissimi e possiamo in realtà arricchirla come più ci piace. D’altronde, la stagione estiva è ricca di verdure gustose e sane per portare in tavola secondi piatti e contorni deliziosi. Ma vediamo la ricetta completa per preparare la nostra millefoglie salata:

  • 200g di Melanzane
  • 200g di Zucchine
  • 100g di Pomodori
  • Sale e Pepe
  • Basilico e Origano
  • Olio
  • Provola
  • Prezzemolo
millefoglie verdure
Millefoglie con verdure (Credits: Adobe)
  • Per preparare la nostra millefoglie procediamo per prima cosa a preparare il condimento che utilizzeremo per insaporire le nostre verdure. Quindi in una ciotola aggiungiamo l’aglio tritato, il prezzemolo tritato finemente, l’origano, il sale ed il pepe e l’olio insieme a qualche fogliolina di basilico. Mescoliamo e lasciamo insaporire.
  • Laviamo le verdure, comprese le patate. Dopodiché tagliamo tutto in fette sottili. Scaldiamo una padella antiaderente e grigliamo il tutto. Dopo aver grigliato le nostre verdure, tagliamo in fette molto sottili la provola. A questo punto, provvediamo ad assemblare la millefoglie. All’interno di una pirofila non molto larga aggiungiamo uno strato di condimento a base di olio ed aggiungiamo le melanzane, le zucchine ed i pomodori stratificando il tutto.
  • Tra uno strato e l’altro, aggiungiamo la provola tagliata in fette. Arrivati all’ultimo strato, aggiungiamo l’ultima parte di condimento e riponiamo in frigo. Tiriamo fuori la nostra millefoglio 15 minuti prima di portarla in tavola, ed eccola pronta.
Gestione cookie