Un piatto che farà impazzire tutti, ideale nella stagione estiva: dal gusto unico! Tris di pomodori e mozzarella, ecco cosa ci fai!
Sono loro gli ingredienti protagonisti della stagione estiva, pomodoro e mozzarella sono la combo perfetta per la preparazione di piatti gustosissimi che piacciono proprio a tutti. Il connubio perfetto è dato da questo insieme di sapori fatto di ingredienti genuini dalla bontà unica.
Di fatti, questi due semplicissimi ingredienti rendono incredibilmente buoni le nostre infinite preparazioni. Esiste una grande varietà di pomodori che possiamo acquistare e portare in tavola, o magari coltivare nel nostro orticello. Ci serviremo di pomodori e mozzarella per preparare un piatto dalla bontà irresistibile!
Tris di pomodori e mozzarella: una ricetta estiva che ti farà perdere la testa
Questa meravigliosa crostata fredda con tris di pomodori e mozzarella si prepara in pochissimi minuti. Vediamo gli ingredienti e come prepararla:
- 100g di Pomodorini arancioni
- 250g di taralli sugna e pepe
- 100g di Pomodorini gialli
- 100g di Pomodorini rossi
- 160g di Burro fuso
- Pesto di basilico
- Basilico fresco
- Origano
- Aglio
- Olio
- Preparare questa deliziosa crostata salata senza cottura è davvero facilissimo. Per prima cosa, sbricioliamo i taralli sugna e pepe fino a ridurli in una farina. Ai taralli sbriciolati, che riponiamo in una ciotola aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti e far assorbire il burro. Andiamo a riporre i taralli sbriciolati ed uniti al burro fuso all’interno di uno stampo del diametro di circa 18-20cm. Compattiamo per bene il fondo con l’aiuto di un cucchiaio e creiamo anche un piccolo bordo. Riponiamo la base della nostra crostata fredda all’interno del frigo e lasciamo compattare per 1h oppure la riponiamo in freezer per 30minuti circa.
- Da parte provvediamo a preparare il pesto di basilico. Mettiamo nel boccale di un mixer 100g di Foglie di basilico al quale andiamo ad unire i pinoli tostati, 30g di parmigiano e 30g di pecorino. Aggiungiamo a filo l’olio, un pizzico di sale e mixiamo il tutto per ottenere un pesto bello cremoso.
- Dopodiché una volta pronto il pesto, laviamo e tagliamo a metà i pomodorini che mettiamo in una ciotola insieme ad aglio, olio ed origano e non dimentichiamo ovviamente un pizzico di sale. Mescoliamo per bene e non dimentichiamo di aggiungere qualche fogliolina di basilico.
- Tagliamo la mozzarella a cubetti e teniamo da parte. Recuperiamo la base dal frigorifero ed al suo interno aggiungiamo uno strato di pesto di basilico. Dopodiché guarniamo con il nostro tris di pomodori, aggiungiamo il condimento e la mozzarella tagliata a cubetti. Con il cucchiaino lasciamo cadere qualche gocciolina di pesto qui e la, aggiungiamo del basilico fresco ed eccola pronta.
La nostra crostata salata è pronta da portare in tavola, sarà un successone!