La cuoci in padella senza stress, a tavola ci porti la pizza e non ti servirà il forno: la versione veloce e furba per una cena gustosa!
Voglia di pizza ma non ti va per niente di accendere il forno? Nessun problema amici di Mammastyle, la cuociamo in padella! Ebbene, sarà sicuramente una pizza ‘non pizza’ ma che accontenterà ed appagherà per un po’ la nostra voglia di pizza!
E’ uno dei piatti preferiti di molti, anzi di tutti, alla pizza non si resiste. Che si tratti di una pizza al pomodoro, ripiena, o con qualsiasi altro ingrediente preferiamo metterci sopra, è sempre una goduria per il palato. La preparazione della pizza passa attraverso la lievitazione dell’impasto innanzitutto. E se vogliamo ottenere una pizza fragrante e leggera, è necessario che questa sviluppi una lievitazione e riposi almeno fino al raddoppio del volume dell’impasto. A seconda delle quantità di lievito e della tipologia di farina impiegati nella preparazione, un impasto possiamo lasciarlo lievitare diverse ore. Vediamo a questo proposito, la lievitazione di una pizza per circa 3-4 ore per poi passare alla cottura in padella. Vediamo come fare.
Pizza senza forno, la cuoci in padella: semplice e gustosa, si prepara così
Realizzare la pizza in padella è davvero semplicissimo e con questi semplici passaggi ed ovviamente pochissimi ingredienti avremo pronta la nostra cena furbissima. Con questo metodo potremo avere una pizza quasi quasi come quella della pizzeria, con un leggero cornicione ed una carinissima alveolatura. Ma vediamo gli ingredienti per il nostro impasto:
- 650g di Farina 0 con un W pari a 250-280 circa
- 450ml di Acqua
- 1g di Lievito di birra fresco
- 12g di Sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- Passiamo alla preparazione del nostro impasto. Per prima cosa, versiamo l’acqua in un pentolino e lasciamo intiepidire. Dopodiché al suo interno versiamo il lievito di birra fresco e sciogliamo. Mescoliamo il lievito fin quando non si è completamente sciolto nell’acqua tiepida. A questo aggiungiamo lo zucchero, che funge da ‘attivatore’ del lievito e ne permetterà la lievitazione.
- Un po’ alla volta, aggiungiamo al composto la farina. Cominciamo dapprima a mescolare con un cucchiaio di legno ed aggiungiamo il sale, dopodiché non appena l’impasto diventa a poco a poco più compatto, impastiamo con le mani. Impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
- Pratichiamo delle pieghe per fare in modo che l’impasto risulti leggero e ben alveolato. Copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare l’impasto almeno fino al raddoppio. Ci vorranno circa 3-4 ore. Trascorso questo tempo, potremo passare allo staglio ed a realizzare i nostri panetti. Ne otterremo circa 4 di circa 200g ciascuno e lasciamo lievitare altri 30 minuti.
- A questo punto, stendiamo i panetti dal centro verso i bordi esterni così da creare il cornicione. Scaldiamo la padella antiaderente e cuociamo le nostre pizze. Prima lasciamo cuocere il fondo e la vedremo gonfiarsi, dopodiché completiamo la cottura girandola dall’altro lato. A cottura poi quasi ultimata, condiamo la pizza e portiamo in tavola. Et voilà, eccola pronta!