Due soli ingredienti e potrete preparare un risotto povero, ma ricco di gusto: provatelo per il pranzo di oggi e non lo lascerete più.
L’Italia è un paese fatto di infinite tradizioni. In ogni regione, in ogni città, ci sarà qualcosa di significativo e di rappresentativo. Tra le tante, spiccano senza dubbio tutte le ricette antiche tramandate da generazione in generazione e che sono dei veri cardini della nostra cucina.
Pochi ingredienti, per lo più poveri che spesso danno vita a piatti davvero deliziosi e dal sapore unico. Ricette custodite gelosamente e che verranno svelate soltanto a pochi eletti. Proprio per questo oggi, vogliamo svelarvi una preparazione davvero gustosa. Un risotto tipico della cucina Napoletana, che si prepara con ingredienti semplici, ma che vi faranno portare in tavola un primo piatto dal sapore unico. Stiamo parlando dello squisito risotto cacio e uova (cas e ov).
Con questi ingredienti preparerai un risotto davvero delizioso
Il risotto cacio e uova è un piatto povero tipico della cucina napoletana, si prepara con pochissimi ingredienti di facile reperibilità, ma che insieme daranno vita ad un piatto a dir poco gustoso. Scopriamo subito tutti gli ingredienti che vi occorreranno:
- 350 g di riso
- 2 uova
- Pecorino grattugiato
- Burro
- Sale
- Pepe
- Olio
Prendete una pentola e mettete circa 900 g di acqua fredda, portate a bollore e quando arriverà a temperatura versate il riso.
Aggiungete del sale e mescolate di tanto in tanto per evitare che il riso si attacchi.
Controllate sempre la cattura e vedrete che man mano che andrete avanti, l’acqua verrà totalmente assorbita dal riso.
Nel frattempo in una ciotola sbattete le due uova con un pizzico di sale, del pepe se lo gradite e del pecorino, mescolate con cura e tenete da parte.
Una volta che il riso sarà completamente cotto controllate se è stata assorbita tutta l’acqua, se così non fosse scolate quella in eccesso.
A questo punto spegnete la fiamma e lasciatelo riposare nella pentola per un minuto.
Dopodiché aggiungete una noce di burro, le uova sbattute in precedenza e altro pecorini.
Continuate a mescolare fino quando non avrete ottenuto la giusta cremosità.
A questo punto il vostro risotto cacio e uova è pronto per essere gustato.
Ora non vi resta che impiattare, aggiungendo in superficie un’altra spolverata di pecorino.
Se volete uscire leggermente dalla ricetta classica e conferire una croccantezza unica, prendete dello speck a cubetti oppure fatto a listarelle, lasciatelo tostare in una padella calda antiaderente e proseguite la cottura fin quando non diventerà croccante.
Aggiungetelo in un superficie una volta che avrete impiattato e sentirete che squisitezza.
Come avete visto, con pochissimi ingredienti avrete preparato un delizioso primo piatto dal sapore unico.