Queste focaccine veloci sono ideali per il tuo aperitivo, croccanti fuori e morbide dentro: le prepari in padella e fai in un attimo!
Morbide e gustose oltre che veloci, queste deliziose focaccine ti faranno impazzire. Si preparano in pochissimo tempo e sono ideali da portare in tavola durante il tuo aperitivo estivo in compagnia di amici e familiari. Le prepari in padella e fai in un attimo!
Deliziose gustate se accompagnate con una fresca birretta, possiamo tagliarle e farcirle per renderle più gustose. Alle focaccine non resiste nessuno. Queste le prepari in pochissimo tempo. Non hanno bisogno di tempi di lievitazione e sono estremamente buone. Non ti resta che scoprire la ricetta per procedere alla loro preparazione, saranno il tuo peccato di gola del sabato sera!
Focaccine veloci cotte in padella: ricetta e procedimento
Una tira l’altra ed improvvisamente ecco che hai svuotato il vassoio. Queste focaccine veloci sono una vera delizia, amate da grandi e piccini. Sarà difficile riuscire a resistere alla loro bontà. Vediamo come prepararle:
- 500g di Farina 00
- 220ml di Acqua
- Sale
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 Cucchiaino di lievito istantaneo
- Salvia o Rosmarino q.b
Ecco come le prepariamo:
- Per la loro preparazione, procediamo per prima cosa versando l’acqua all’interno di una ciotola. A questa aggiungiamo l’olio ed a poco a poco andiamo ad aggiungere la farina. Mescoliamo con una frusta a mano fin quando il composto non diventa più sodo ma è comunque ancora leggermente liquido.
- A questo punto, uniamo il sale e la salvia tritata molto finemente. Puoi scegliere anche il rosmarino, oppure aggiungerli entrambi per un gusto ancora più deciso. Quando l’impasto comincia a diventare più compatto, lo lavoriamo con le mani fino a formare un panetto. Lo copriamo e lo lasciamo riposare a temperatura ambiente per 10 minuti.
- Dopodiché, trascorso questo tempo, procediamo stendendo l’impasto e ricavando con un bicchiere o con l’aiuto di un coppapasta le nostre focaccine.
- Ungiamo una padella antiaderente con un filo d’olio, ed aggiungiamo le focaccine che lasciamo cuocere fin quando non saranno ben dorate. Giriamole anche dall’altro lato per completare la cottura. Una volta pronte, possiamo scegliere se servirle così oppure se tagliarle e farcirle nel mezzo. Eccoti qui alcuni spunti.
5 Idee per farcire le focaccine
Se hai scelto di farcire le tue focaccine, per un gusto unico, non puoi assolutamente perferti questi gustosissimi consigli. Ecco qui, ti propongo queste 3 varianti che faranno impazzire tutti. Puoi sceglierne una oppure prepararle tutte diverse. Le adorerai:
- Provola, mortadella e pesto di pistacchi;
- Pomodori secchi, stracciatella e pesto di basilico;
- Pomodorini gialli e rossi con mozzarella e speck;
- Pomodoro, mozzarella e melanzane grigliate;
- Ricotta, fiori di zucca e salame a cubetti;
E tu quale scegli? Nel dubbio, noi le mangiamo tutte!