Cena pronta in un batter d’occhio e dal gusto delizioso e inimitabile, mai preparate le melanzane alla calabrese? Sono strepitose, non vedrai l’ora di mangiarle. Vediamo subito come le prepari!
E se pensiamo alle melanzane non può non venirci una tremenda acquolina! Abbiamo subito voglia di mangiarle, in qualunque versione decidiamo di portarle in tavola. Sono di fatti uno degli ortaggi più buono che possiamo portare in tavola, e resistere a questa incredibile bontà è davvero irresistibile.
Protagoniste dell’amatissima pasta alla norma nella versione estiva, o nella meravigliosa parmigiana di melanzane dal sapore unico e strepitoso, questo ortaggio nel nostro frigo di casa non potrebbe assolutamente mancare. E’ di fatti uno degli ingredienti principali all’interno di numerosissime e buonissime ricette. Il loro incredibile sapore le rende perfette in qualsiasi versione, come si fa a resistere a questa bontà?
Se vuoi prepararle come delizioso secondo piatto, ti consiglio le Melanzane alla Calabrese. Una ricetta che conquisterà tutti dal primo assaggio. Vediamo subito come si preparano.
Melanzane alla Calabrese, la ricetta del secondo piatto più buono
Preparare le melanzane alla calabrese è davvero semplicissimo. Si tratta di un secondo piatto tipico che molti amano portare in tavola e gustare anche nei numerosi pranzi della domenica. Sono facili da preparare, veloci e super gustose. Impossibile dire di no a questa bontà. Vediamo subito la ricetta completa:
- 1kg di Melanzane Lunghe
- 80g di Parmigiano
- Pane Raffermo
- Sale e Pepe
- 1 Uovo
- Aglio
- 750ml di Passata di pomodoro
- 200g di Provola a cubetti
- Basilico
- Per procedere con la loro preparazione, innanzitutto laviamo le melanzane. Dopodiché le tagliamo a metà nel verso della lunghezza. Spennelliamo le melanzane con un filo d’olio e le inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Una volta pronte, le sforniamo e le lasciamo intiepidire.
- Dopodiché con delicatezza, con l’aiuto di un cucchiaio estraiamo la polpa interna che mettiamo in una ciotola. Teniamo da parte i gusci melanzane. Nella ciotola dove abbiamo riposto la polpa delle melanzane, aggiungiamo la mollica di pane precedentemente messa in ammollo e poi strizzata. Uniamo uno spicchio d’aglio schiacciato, sale e pepe insieme all’uomo. Mescoliamo ed amalgamiamo il tutto.
- Da parte in un pentolino, lasciamo rapprendere il sugo condito con olio, sale, aglio e basilico.
- Una volta pronti tutti gli ingredienti, possiamo passare ad assemblare le nostre melanzane ripiene. Quindi, all’interno di ogni guscio di melanzana, aggiungiamo il nostro ripieno a base di pane, uova e polpa di melanzane.
- Aggiungiamo qualche cubetto di provola ed in superfice copriamo con un mestolo di passata di pomodoro.
- Aggiungiamo un filo d’olio, una grattugiata di parmigiano ed inforniamo nuovamente a 180° per altri 20 minuti.
- Una volta pronte, sforniamo e condiamo con tanto basilico fresco. Ed ora non resta che gustarle, sono semplicemente deliziose!