Per questa sera devi assolutamente preparare il pollo all’arancia: è il piatto più buoni di sempre! Ti serviranno pochissimi ingredienti per realizzarlo.
Il pollo è uno degli alimenti più consumati dagli italiani: a pranzo o a cena, è molto acquistato nel supermercato e mangiato spesso durante la settimana, molto di più di carne rossa ed uova.
Questo può essere preparato in diversi modi: al forno, arrostito, con le patate, a cotoletta, alla cacciatora. Insomma sono davvero tantissime le ricette che troviamo sul web che ci consentono di riproporre lo stesso alimento in chiave diversa, rendendolo appetibile agli occhi e al gusto di tutti. La proposta che vi facciamo oggi è il pollo all’arancia, considerato il piatto più buono di sempre. Vediamo insieme come possiamo realizzarlo con pochissimi ingredienti e soprattutto in pochissimo tempo.
Il pollo all’arancia è il piatto più buono di sempre e per prepararlo ti servono solo questi ingredienti
Abbiamo detto che il pollo è il piatto più consumato dagli italiani, in qualsiasi modo lo si prepari. Nel panino, in un pub, all’estero, di sera o di mattina è sempre buonissimo. Per dar vita ad un buonissimo pollo all’arancia avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 400 gr di bocconcini di pollo
- 2 arance
- 100 ml di vino bianco
- farina
- olio evo
- sale
- peperoncino
- paprika
- coriandolo
Iniziamo tagliando, in pezzettini più piccoli, i bocconcini di pollo e mettiamoli in un piatto da parte. Contemporaneamente puliamo la buccia delle arance e grattugiamone un po’, mentre raccogliamo il loro sugo, premendolo su un premi agrumi. Mettiamo in una padella un bel giro di olio evo e lasciamo riscaldare per un po’, con un po’ di peperoncino.
Da parte mettiamo in un piatto la farina e passiamo al suo interno i bocconcini di pollo che poi andremo a mettere nella pentola con l’olio e lasceremo cuocere per qualche minuto; sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che questo sia quasi del tutto evaporato. A quel punto non ci resta che aggiungere il succo all’arancia e un po’ di coriandolo, lasciando cuocere ancora fino a quando il sughetto non sarà completamente addensato. Spegniamo e mettiamo tutto su un piatto, decoriamo con le scorzette d’arancia precedentemente grattugiate e messe da parte e portiamo in tavola.
Sarà un piatto dal sapore unico ed incredibile che lascerà tutti a bocca aperta; è una ricetta della cucina cinese, rivisitata nei nostri giorni e adattata alle nostre tradizioni e gusti. Se vogliamo avvicinarci ancor di più a loro possiamo ad esempio sfumare con la salsa di soia anzichè con il vino bianco ed aggiungere qualche spezia, secondo i nostri gusti personali. Il trucco sta nel far addensare benissimo il sughetto, in modo da averlo dopo anche per fare la scarpetta con il pane.