Dovrai solo seguire questo semplicissimo metodo e pulire le cozze sarà davvero facilissimo: ci metterai davvero pochissimo.
Cozze e vongole saranno i protagonisti principali di tantissimi piatti. Perfetti soprattutto in questo periodo, andranno ad imbandire le tavole dei migliori ristoranti nelle località di vacanza e in modo maggiore quelle che si troveranno sul mare, che garantiranno un prodotto sempre fresco e appena pescato.
Gli amanti del genere, non potranno di certo non gustare un gustoso spaghetto con le vongole, oppure direttamente con le cozze. Il loro sapore inconfondibile, rende i piatti unici e dal gusto unico. Inoltre, la loro facilità di preparazione li rendere perfetti anche per essere replicati in casa, basterà giusto il tempo di cottura della pasta e saranno pronti per essere portati in tavola. Per una volta farete qualcosa di diverso dai soliti primi piatti e vi assicuriamo che non ve ne pentirete affatto. E se proprio volete osare, provate questa deliziosa zuppa di cozze e lasciatevi travolgere dal sapore.
Sarà questo il metodo perfetto per pulire le cozze velocemente
Nonostante sia facile e veloce, per preparare un delizioso spaghetto con le cozze ci saranno dei semplici, ma fondamentali passaggi da rispettare. Per prima cosa dovrete essere certi di avere un prodotto di qualità e per essere sicuri di aver scelto le cozze migliori, sono queste le cose che dovrete notare. Inoltre, sarà importantissimo pulirle alla perfezione, sia per eliminare ogni traccia di sabbia e soprattutto per togliere tutte quelle ‘incrostazioni’ presenti sulle loro valve (gusci).
Così come per le vongole, anche le cozze dovranno essere pulite alla perfezione. A differenza di queste però, le cozze dovranno avere un passaggio in più, ossia l’eliminazione di tutte quelle incrostazioni, chiamate denti di cane, e di eventuali alghe rimaste attaccate.
Vediamo quindi nel dettaglio cosa si dovrà fare e cosa vi servirà per questo passaggio:
- 2 sacchetti per alimenti
- Sale grosso
- Cozze
Prendete il sacchetto per alimenti, meglio se abbastanza grande, in modo tale che farete il tutto con più facilità. Mettete una parte delle cozze al suo interno e aggiungete una manciata abbondante di sale grosso. Chiudete il tutto e mettete il tutto in un secondo sacchetto. Ora arriva la parte più divertente, non vi resta che sfregare le cozze nel sacchetto per circa 5 minuti e vedrete come tutto lo sporco andrà via velocente.
Una volta che avrete fatto questo, risciacquatele sotto acqua corrente e saranno pronte per essere spurgate.
In questo caso, prendete una ciotola e riempitela con acqua, sale e una manciata di farina. Mettete le cozze al suo interno e lasciatele per circa 30 minuti. Vedrete che si apriranno leggermente e tutta la sabbia contenuta al loro interno uscirà via.
Due trucchetti davvero geniali, che vi faranno ottenere delle cozze pulitissime.