Procurati della carne macinata e in pochissimi minuti potrai preparare una cena con i fiocchi: dimentica per una volta le classiche polpette.
Quando abbiamo della carne macinata da consumare in frigo, la prima cosa che ci viene in mente da preparare sono sicuramente polpette e polpettoni. Amate da grandi e piccini, sono perfetti per portare in tavola una cena gustosa e che soprattutto soddisfi tutti.
L’incredibile varietà con cui preparare le polpette, le rende perfette per portare in tavola ogni volta qualcosa di diverso. Ci saranno ad esempio le classiche polpette di carne fritte o al forno. Fino ad arrivare a quelle più particolari con pesce e verdure. Per la vostra cena di stasera però, vogliamo farvi una proposta diversa dal solito, useremo come ingrediente principale la carne macinata, ma non ci faremo ne polpette e nemmeno polpettoni. Vi consigliamo di annotarvi subito questa ricetta, perché vi assicuriamo che sarà una vera delizia.
Usa così la carne macinata e preparerai una deliziosa cena per tutta la famiglia
Perché usare la carne macinata sempre allo stesso modo, quando con l’aggiunta di pochi ingredienti porterete in tavola qualcosa di diverso? Se non ci credete, prendete carta e penna e segnatevi tutto quello che vi servirà per preparare queste squisite girelle panate di carne. Così golose, che saranno una tira l’altra.
Se avete voglia di qualcosa di sfizioso e che sia diversa dal solito, allora sarà questa la ricetta perfetta per voi. Per preparare queste girelle panate di carne ecco di cosa avrete bisogno:
- 500 g di macinato (meglio se misto, renderà il tutto più morbido)
- 1 uovo + 3 uova per la panatura
- 1 cipolla
- Sale
- 4 fettine di prosciutto cotto
- Scamorza affumicata
- 200 g di farina
- 100 ml di latte
- Pangrattato
- Olio per friggere
In una ciotola mettete la carne macina, aggiungete l’uovo, un pizzico di sale e la cipolla tritata finemente. Mescolate fin quando non avrete ottenuto un composto sodo ed omogeneo.
Prendete un foglio di carta forno e stendetela sul vostro piano di lavoro.
Rovesciate sopra il contenuto della ciotola e stendete la carne macinata formando un rettangolo.
Adagiate sopra le fettine di prosciutto cotto e la scamorza grattugiata con una grattugia a fori larghi.
Ora non vi resta che arrotolare il tutto partendo dal lato più lungo. Aiutatevi con la carta forno e avvolgetela come se fosse una caramella.
Mettete nel congelatore e lasciate congelare per 1 ora.
In una ciotola aprite le 3 uova, aggiungete la farina poco per volta e quando sarà stata tutta incorporata versate a filo il latte. Mescolate con l’aiuto di una frusta a mano, fino quando non avrete ottenuto una pastella liscia ed omogenea.
Adesso prendete il vostro rotolo di carne e tagliatelo a fettine spesse circa 2-3 centimetri.
Passate le fettine nella pastella e poi successivamente nel pangrattato.
Prendete quindi una padella capiente, versate l’olio per friggere e portate a temperatura, immergete pochi pezzi per volta e friggete 3-4 minuti per lato.
Ed ecco che le vostre girelle sono pronte per essere gustate, servire con una fresca insalata e avrete ottenuto un pasto completo.