Pranzo veloce e dal gusto unico ed inimitabile? Allora devi assolutamente provare le pennette alla vodka: un pranzo perfetto.
L’estate è ormai inoltrata da tempo e sono due giorni che è arrivato agosto, il mese delle vacanze per eccellenza. C’è chi tra poco partirà per la sua meta da sogno e chi invece continuerà a restare nella propria città godendosi il silenzio di quest’ultima.
Chi resta a casa potrà sempre divertirsi dandosi alla buona cucina e alla preparazione di piatti davvero belli esteticamente, ma anche buonissimi al gusto. Quello che vi proponiamo oggi, che potrete proporre per il pranzo di questi giorni o in un’occasione speciale da festeggiare con gli amici sono le pennette alla vodka. Vediamo insieme come prepararle per dar vita ad un pranzo davvero perfetto.
Questa ricetta è una delle più antiche create in Italia, si può dire che andava forte soprattutto negli anni ’80 e che da un po’ di tempo è tornata tra noi per poter essere apprezzata al meglio. Per realizzarla avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
Iniziamo mettendo una pentola con dell’acqua sul fuoco e aspettiamo che inizi il bollore per calare al suo interno le nostre pennette, che andremo poi a scolare al dente. Da parte mettiamo qualche cucchiaio di olio evo nella padella antiaderente e aggiungiamo la cipolla finemente triturata; aspettiamo che questa imbiondisca e caliamo all’interno della padella il guanciale tagliato a listarelle o a pezzettini piccoli, come meglio preferite. A questo punto lasciamolo rosolare per circa 10 minuti, a fiamma media, e sfumiamo con il mezzo bicchierino di vodka. Aggiungiamo la passata di pomodoro che invece dovremo far cuocere per circa un quarto d’ora, mescolando di tanto in tanto.
Appena questa sembrerà cotta possiamo aggiungere anche la panna e continuare a far cuocere mescolando con un cucchiaio in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati tra loro. A questo punto non ci resta che assemblare il tutto e completare il piatto: andiamo quindi a mettere, in questa padella con tutti gli ingredienti, le pennette precedentemente cotte e scolate al dente e continuiamo a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio, in modo che gli ingredienti si uniscano ad esse. Non ci resta che impiattare e servire a tavola, gustandole in compagnia. Sarà un vero e proprio successo e siam certi che ci chiederanno il bis, quindi nel caso caliamo un po’ di pasta in più che non si può mai sapere.