Come prendersi cura delle proprie piante prima di partire per le vacanze? Basterà provare questo trucchetto e non troverai pasticci.
Agosto è il mese dell’anno dove si potrà finalmente andare in vacanza. Nonostante sempre più persone, sia per comodità che per i prezzi meno elevati, decidono di partire anche a Luglio, il mese appena entrato resterà quello preferito da tutti per le proprie ferie.
Prima di poter finalmente chiudere la porta di casa alle spalle e partire per la propria destinazione, ci saranno tantissime cose a cui pensare. Piccole accortezze che si dovranno adottare per evitare di trovare spiacevoli soprese al proprio rientro. Alcune ve le abbiamo mostrate anche noi poco tempo fa e vi abbiamo consigliato di stilare una lista di tutto quello che dovrete fare giorno per giorno. Ma c’è una cosa che ancora non abbiam menzionato e che rappresenta un vero e proprio problema, ossia chi si prenderà cura delle vostre piante durante il periodo in cui mancherete.
Prima delle vacanze ecco cosa dovrai fare alle tue piante: resteranno splendenti
Chi ama il pollice verde e adora il giardinaggio avrà sicuramente in casa tantissime piante di cui prendersi cura. Capirete quindi, che il problema nasce proprio in vostra assenza. Infatti, non tutte le piante riescono a resistere senza acqua per troppi giorni e se la vostra assenza sarà prolungata, vi troverete di fronte ad un grandissimo problema.
Manca ormai poco alla vostra partenza e state cercando di risolvere il problema delle vostre piante? In questi casi le soluzioni più classiche sono anche quelle più ovvie. C’è chi chiederà il favore ai propri cari, chi invece si affiderà magari al proprio vicino di casa, che dovrà entrare in vostra assenza in casa e innaffiare le piante. Ma se tutto questo non fosse possibile e non potete contare su nessuno, come si fa quindi?
La risposta ve la mostriamo noi di Mammastyle, svelandovi un trucchetto davvero geniale, che vi permetterà di avere le vostre piante sempre perfettamente fresche e di non trovare nessuna sgradevole sorpresa al vostro rientro.
Il metodo più classico è quello mostrato proprio in foto, ossia riempire una bottiglia di plastica di acqua, creare un piccolo foro sul tappo e metterla capovolta nel vaso. In questo modo l’acqua scenderà lentamente e renderà il terreno sempre ben umido.
Noi oggi però vogliamo andare oltre e mostrarvene un altro altrettanto efficace, per realizzarlo vi servirà:
- Bottiglia di plastica vuota almeno da 1,5 litri
- Spago da cucina
- Acqua
Prendere la bottiglia di plastica e ponetela leggermente sollevata rispetto al vaso. A questo punto prendete un bel pazzo di spago e bagnatelo completamente. Prendere un’estremità dello spago e infilatelo fino in fondo alla bottiglia, mentre l’altra estremità dovrete metterla nel terreno della vostra pianta. Ora riempite fin sopra la bottiglia ed il gioco è fatto. Lo spago umido sarà perfetto per apportare lentamente l’acqua alla vostra pianta, che non si seccherà.