Creare un dolce è ciò che meglio ci riesce la domenica pomeriggio. Portiamo in tavola questo delizioso plumcake: il più buono di sempre.
Quante volte abbiamo lasciato che i nostri bambini, e anche noi, mangiassero dolci confezionati pieni di conservanti e coloranti? Perchè non abbiamo mai tempo da dedicare ad un buon dolce da proporre come merenda perfetta.
Fortunatamente esistono giorni, come la domenica pomeriggio, in cui un po’ di tempo in più, rispetto al resto della settimana, l’abbiamo anche noi. Ed è proprio in queste ore che possiamo preparare un dolce davvero unico ed inimitabile, morbido e cioccolatoso: parliamo del plumcake al cioccolato, il più buono di sempre. Di certo delizieremo i nostri bambini, ma anche gli adulti che saranno in casa con noi e in men che non si dica ci ritroveremo un dolce pronto per la colazione del giorno seguente.
Il dolce della domenica pomeriggio è delizioso: questo plumcake sarà il dolce più buono di sempre
Abbiamo detto che molto spesso ci lamentiamo delle merendine che ci sono in commercio, che sono piene di conservanti e che, mangiate a lungo, possono creare danni al nostro organismo. Ecco perchè si opta sempre per qualcosa che sia nutriente e soprattutto genuino, essendo fatto in casa. Oggi vi proponiamo la preparazione di questo plumcake speciale, vediamo insieme di quali ingredienti abbiamo bisogno.
Per realizzarlo avremo bisogno di:
- 250 gr di farina 00
- 200 ml di latte di mandorle
- 3 uova
- 150 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 100 ml di panna per dolci zuccherata
- 1 tavoletta di cioccolato fondente
- 100 gr di cioccolato fondente
- scorzette di arancia
Iniziamo mettendo la farina, le uova, il latte di mandorle e lo zucchero in una ciotola e mescoliamo con un frullatore elettrico; appena avrà raggiunto una consistenza giusta aggiuntiamo anche il burro e continuiamo a mescolare per far sì che tutti gli ingredienti siano amalgamati. A questo punto, dopo aver mescolato con un frullatore elettrico, mescoliamo con una spatola in modo da sciogliere per bene; prendiamo uno stampo per plumcake e mettiamo al suo interno un po’ di burro e farina, in modo da non far attaccare e bruciare il tutto, e versiamo metà dell’impasto. Mettiamo al centro dello stampo la tavoletta di cioccolato e versiamo l’altra metà dell’impasto su di essa ed inforniamo a 180° per circa mezz’ora.
Da parte prepariamo la glassa: mettiamo in un pentolino la panna e aspettiamo che diventi calda, prima che inizi il bollore però spegniamo; versiamola sui pezzi di cioccolato fondente che abbiamo invece messo in una ciotola, in modo da creare una glassa meravigliosa e mescoliamo. Riprendiamo il nostro plumcake dal forno e leviamolo dallo stampino, adagiandolo su un vassoio; versiamo su di esso la glassa calda, in modo da ricoprirlo completamente e decoriamo con le scorzette di arancia: sarà davvero delizioso!