Non rendere pericoloso il tuo condizionatore, non trascurare mai questi dettagli e potrai goderti il fresco senza correre rischi.
Con il caldo infernale di questo periodo, che sembra non voler terminare affatto, è davvero impossibile trovare un minimo di refrigerio, se non usando ventilatori e condizionatori, che ci permettono di respirare una boccata d’aria fresca.
Tuttavia, non sempre averli accessi 24 ore su 24 fa bene, sia per quanto riguarda le ripercussioni che possono avere sulla nostra salute, ma soprattutto per evitare che la bolletta della corrente aumenti vertiginosamente. A proposito, sapete che usare il condizionatore in modalità deumidificatore potrebbe farvi risparmiare qualcosa? Detto questo, c’è altro che fareste bene a sapere prima di tenere acceso tutto il giorno il climatizzatore sia in casa, che sul posto di lavoro. Dettagli importanti e molto spesso sottovalutati, da non trascurare mai e poi mai se non volete rendere potenzialmente pericoloso il condizionatore.
Il condizionatore è pericoloso? Solo se farete questi errori gravi
Fortunatamente per noi, possedere in casa o sul luogo di lavoro un condizionatore, ci ha permesso di poter sopravvivere a questo caldo record, che ci accompagna ormai da tantissimi mesi e che ha provocato non pochi danni. Se da una parte averlo acceso di giorno e di notte, ci permette anche di riposare serenamente, dall’altra ci sono alcune cose molto importanti da sapere. Infatti, non sempre andremo ad usarlo in modo corretto e ciò non fa altro che renderlo estremamente pericoloso per la nostra salute.
Nonostante sia uno strumento creato per apportare refrigerio nelle giornate più calde, se non usato correttamente il condizionatore più risultare estremamente pericoloso.
Infatti, una cosa che non si dovrà mai trascurare sarà proprio la sua pulizia, in modo particolare quella dei filtri. Dovrete eseguirla ad ogni fine stagione e ripeterla prima di accenderlo nuovamente. Provate a seguire questa semplice guida e li pulirete in un attimo.
Inoltre, altro errore molto comune è quello d’impostarlo con una temperatura troppo bassa. Questo, oltre a mettere sempre sotto sforzo il motore, facendovi consumare più energie, potrebbe rischiare anche di farvi prendere un malanno e di questi periodi non sarebbe di certo l’ideale. Quindi impostatelo sempre intorni ai 24-25 gradi e troverete il giusto compromesso.
Cercate di far rispettare questi semplici regole non solo in casa, ma anche sul luogo di lavoro ed eviterete spiacevoli incidenti, soprattutto se entrate e uscite continuamente.
Inoltre, per ottimizzare e risparmiare, ricordatevi di accenderlo solo nelle stanze in cui sapete di andare, tenete finestre, porte e tapparelle chiuse per permettere all’ambiente di rinfrescarsi più rapidamente.
Vi basterà seguire queste semplicissime regole e permetterete al vostro condizionatore di funzionare sempre nel migliore dei modi e voi non correrete alcun rischio.