Fa caldo e non hai voglia di cucinare? Prepara una frisella per cena: con questi ingredienti sarà davvero perfetta e gustosa, fresca e genuina.
Con questo caldo è sempre più assurdo avvicinarci solo a guardare i fornelli. Certo possiamo lavarli perchè magari si sporcano o sono ricoperti di polvere, ma non per pulirli di macchie di sugo, olio o quant’altro.
Optiamo per piatti veloci e soprattutto freschi e leggeri, in particolare per cena. Solitamente a cena si mangia sempre in modo leggero e, in estate, qualcosa di fresco: un gelato, l’anguria, un sorbetto o ciò che maggiormente ci rinfresca. Vediamo insieme come poter preparare per questa sera una frisella con degli ingredienti davvero incredibili, genuini e gustosi che ti faranno venire l’acquolina in bocca.
Quando pensiamo all’estate, pensiamo solo a due piatti in particolare che sono proprio il loro simbolo: l’insalata di riso e la frisella. Se per la prima abbiamo scritto e creato numerose ricette che la vedono protagonista in tutti i modi, per la seconda, vista la sua semplicità, abbiamo scritto poco e niente. E’ vero che è un piatto davvero veloce ed economico da realizzare, con pochi ingredienti, ma possiamo variare a seconda dei nostri gusti, per non renderla monotona.
Questo ci consentirà di poterla mangiare più volte a settimana senza ripeterci negli ingredienti con cui andremo a condirla. Vediamo insieme quali sono quelli perfetti, genuini e gustosi che utilizzeremo quest’oggi.
Per fare una frisella perfetta avremo bisogno di:
Iniziamo lavando accuratamente i pomodorini gialli e rossi e tagliandoli in piccoli pezzi (la dimensione potete sceglierla voi in base alle preferenze che avete); mettiamoli in una ciotola e condiamo con sale, origano e olio evo come se volessimo preparare la classica insalata di pomodoro. Da parte apriamo la scatoletta di tonno e sgoccioliamo l’olio nel lavandino; andiamo poi ad aggiungerlo nella ciotola con i pomodorini e mescoliamo per far sì che venga amalgamato il tutto.
Tagliamo la mozzarella a piccoli pezzettini, magari a dadini, così è più semplici poterla mettere sulla frisella. In una ciotola mettiamo un cucchiaio di aceto di vino bianco e tre cucchiai di acqua, mescoliamo per bene e bagniamo le nostre friselle. Anche qui, il tempo in cui la frisella deve stare in acqua dipende unicamente dal nostro gusto personale, se preferiamo averla più dura o più morbida. A questo punto non ci resta che metterla su un piatto e aggiungere il composto di pomodori e tonno, la mozzarella, un po’ di origano e qualche fogliolina di basilico precedentemente lavata.