Buona anzi buonissima, super estiva e colorata: conosci la Pasta alla Bruna? Un primo piatto semplicemente delizioso: fai il pieno di bontà!
In cerca di un primo piatto facile da realizzare, veloce ed estivo? Ho qui per te una ricetta sfiziosissima per un pranzetto gustosissimo! Quando in tavola c’è la pasta siamo tutti più felici.
Nel periodo estivo però non ci va di preparare cose troppo impegnative per questo cerchiamo delle alternative pratiche da realizzare ma comunque gustose. E la pasta alla Bruna che ti propongo oggi può essere infatti una buonissima idea per portare in tavola un piatto sfizioso e ricco di colori e sapori da preparare in pochissimi minuti! Vediamo come fare per prepararla. Sono questi gli ingredienti dei quali avremo bisogno!
Pasta alla Bruna: il primo piatto estivo dal sapore unico e inimitabile
Cremosa e colorata, saporita e super gustosa, la Pasta alla Bruna è un primo piatto che amerai dal primo assaggio grazie alla combinazione di ingredienti che tra loro creano il cosiddetto connubio perfetto di sapori e di profumi. Non vedrai l’ora di assaggiarla! Prepararla è molto semplice. Avrai bisogno di soli 10 minuti ed il gioco è fatto. Avrai pronto in tavola un pranzetto con i fiocchi. Vediamo la ricetta completa:
- 300g di Fusilli
- 2 Zucchine
- Basilico q.b
- Mandorle q.b
- Sale q.b
- 100g di Salmone Affummicato
- 100g di Stracchino o Robiola
- Pepe
Deliziosa è dir poco e prepararla è davvero semplicissimo, mettiamoci all’opera.
- Prima di tutto prepariamo la pentola per la cottura della pasta.
- Nel frattempo laviamo le zucchine, spuntiamo le estremità e le sbollentiamo in acqua bollente per qualche minuto. Non devono diventare molli. Dopodiché le scoliamo e le uniamo in una ciotola con acqua e ghiaccio insieme al basilico, così facendo preserveremo il colore brillante. Scoliamo e tamponiamo per poi riporre tutto nel boccale di un mixer.
- Scoliamo la pasta leggermente salata quando questa è ancora al dente ma teniamo da parte un paio di mestoli di acqua di cottura. Uniamo un po’ di acqua di cottura nel mixer insieme a zucchine e basilico, aggiungiamo le mandorle e lo stracchino. A questo punto non ci resta che mixare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
- Da parte in una padella, lasciamo rosolare il salmone affummicato e tagliato a listarelle. Una volta pronta la nostra crema, la aggiungiamo in una insalatiera insieme alla pasta.
- A questa uniamo anche il salmone affummicato che abbiamo lasciato rosolare in precedenza. Aggiungiamo un filo d’olio a crudo, qualche mandorla tostata e sbriciolata grossolanamente unito il tutto ad una manciata di pepe. Non dimentichiamo ovviamente qualche fogliolina di basilico. Ed ecco pronto il nostro piatto. Non resta che gustare!