Non gettare via nulla, il rimedio al sugo di pomodoro acido è questo incredibile ingrediente: così non sprecherai mai più cibo!
Il sugo a base di pomodoro è uno dei condimenti più utilizzati per realizzare piatti saporiti e gustosi. Dal grande classico come la pasta al pomodoro, alla parmigiana di melanzane o ancora alla fatidica pizza. Con questo condimento possiamo infatti preparare i piatti più amati di sempre.
Tuttavia, il pomodoro è un ingrediente noto soprattutto per i suoi spiccati livelli di acidità. Di fatti, è sicuramente uno degli ingredienti più acidi. Questo ahimè, a seconda della sua maturazione conferisce alle nostre portate un sapore non del tutto sempre gradevole. L’acidità di questo ingrediente è una nota ahimè dolente anche per il nostro stomaco. Basta poco per infiammarlo! Ma possiamo ad ogni modo provare a spegnere questo picco di acidità tramite l’impiego di un semplicissimo ingrediente che abbiamo in casa. Ecco di cosa si tratta!
L’impiego di questo ingrediente per rimediare al sugo di pomodoro acido ti sembrerà un po’ insolito, ma noterai un notevole risultato alla fine. No, non attribuirà un sapore differente alla nostra preparazione ma spegnerà solamente quella nota acida che tanto ci disturba. Come dicevamo infatti, l’acidità è una peculiare caratteristica di un ingrediente come il pomodoro. Cercare di spegnerla è fondamentale se questo disturba e stona con il nostro piatto. Qualcuno avrà anche pensato di buttar via tutto. Fermi, fermi. Non c’è bisogno di ricorrere a questa drastica soluzione. Lo spreco di cibo non è mai cosa buona e giusta. Possiamo invece rimediare al sugo di pomodoro acido tramite l’impiego di questo ingrediente. Indovinate quale!
No, non si tratta dello zucchero. No, nemmeno della classica patata sbucciata e nemmeno del bicarbonato di sodio. Sebbene questi siano conosciuti di fatti come i classici rimedi casalinghi detti anche rimedi della nonna, ce n’è un altro appartenente alla medesima categoria. E’ un ingrediente che mai forse avremmo pensato di adoperare in questo modo. Ma come si dice, a mali estremi.. Estremi rimedi ed ecco che vien fuori un rimedio davvero niente male. Stiamo parlando della mela! Ebbene questo semplicissimo frutto sarà in grado di spegnere in un men che non si dica l’acidità del nostro ortaggio rendendo così il nostro sugo di pomodoro davvero saporito.
Ma come dobbiamo utilizzarla? E’ molto semplice. Portiamo a cottura il nostro sugo di pomodoro. E quando la cottura è ultimata, laviamo e sbucciamo una mela. Ai rebbi di una forchetta incastriamo uno spicchio di mela e lo immergiamo nel sugo. Lasciamola per un paio di minuti, dopodiché provvediamo a rimuovere lo spicchio. Ed ecco fatto. Adesso, il nostro sugo di pomodoro può essere utilizzato per condire i nostri primi ed i nostri secondi piatti!