Occhio alla sabbia nello scarico della doccia: ecco cosa devi assolutamente fare

Hai appena finito di fare la doccia dopo il mare ed è caduta la sabbia nello scarico? Devi assolutamente fare questo se non vuoi avere disagi.

Le docce post mare sono sempre più frequenti in queste ultime settimane e lo saranno sempre di più pian piano che si va avanti con il mese di agosto. Una doccia rinfrescante per eliminare sabbia e salsedine dal corpo e dai capelli è ciò che ci vuole.

sabbia scarico
Attenzione sabbia scarico – Credits: Adobe Stock

Una doccia fredda per rigenerarci, vedere se davvero ci siamo abbronzati e soprattutto per eliminare il caldo cocente del sole preso durante la giornata. Quando decidiamo di fare una doccia dopo un’intera giornata di mare dobbiamo essere consapevoli di ciò che stiamo per fare: gettare la sabbia nello scarico della doccia. Questo può essere ‘pericoloso’ per la nostra cara doccia. Vediamo in che modo possiamo provvedere se non vogliamo avere disagi futuri.

Evita la sabbia nello scarico della doccia con questo incredibile ed efficace metodo

Ogni tot di giorni, a volte dopo settimane (in inverno) e dopo qualche giorno (in estate) iniziamo a notare qualcosa di strano nella nostra doccia: l’acqua di ‘scarico’ inizia a scendere sempre più lentamente rispetto a quanto accadeva prima. La prima ipotesi che ci viene in mente è sicuramente quella di aver gettato, per sbaglio, mentre ci lavavamo, i capelli nello scarico. Ipotesi molto spesso apparsa vera, dal momento che quando andiamo ad aprirlo ne troviamo davvero tanti ad ‘otturarlo’.

Ma, cosa a noi molto strana, a questi capelli si aggiungono anche i piccoli granellini di sabbia che, presi singolarmente non danno problemi, ma una grande quantità potrebbe addirittura otturare gli scarichi.

sabbia scarico
Elimina sabbia scarico – Credits: Adobe Stock

Cosa fare dunque in questo caso? Ci sono due metodi che, messi insieme, possono risolvere questo problema. Il primo è acquistare un bastoncino che ha la forma di un ferro o un fusillo che va inserito nello scarico e ci permette di eliminare i capelli che ci sono, in modo da liberare lo scarico. Ma ovviamente non finisce qui, perchè il problema non sono solo i capelli, ma anche i granelli di sabbia.

Quest’ultimi se si attaccano alle pareti del tubo possono corroderlo, col passare del tempo, e provocare più danni del dovuto. Ecco quindi che si ricorre ai rimedi più naturali che esistano: bicarbonato, aceto e limone. Mettiamo un cucchiaio di bicarbonato nello scarico della doccia, da parte prepariamo una soluzione di aceto e succo di un limone (circa un bicchiere), facciamolo scorrere nel bicarbonato, lasciamo agire per qualche minuto, circa 15, e sciacquiamo con abbondante acqua fredda. In questo modo potremo avere uno scarico perfetto in men che non si dica utilizzando un metodo antico, efficace e soprattutto economico sempre a portata di mano.

Gestione cookie