La pasta fredda in estate è d’obbligo! Scopriamo insieme quali ingredienti vanno messi in essa per renderla davvero sfiziosa.
Abbiamo più volte ribadito che d’estate, e soprattutto con queste temperature infernali, la voglia di cucinare piatti caldi e che presuppongono un minimo di tempo vicino la cucina, è pari a zero.
Ecco perchè scegliamo sempre piatti facili, economici, veloci e soprattutto freddi. Tra questi troviamo sicuramente numerosi secondi come la caprese, insalatone di tonno o di pollo e così via; ma anche insalate di riso o di pasta fredda. Su quest’ultimo punto possiamo soffermarci e vedere quali sono gli ingredienti da utilizzare per renderla davvero sfiziosa.
Per rendere la tua pasta freddo davvero sfiziosa devi utilizzare questi ingredienti: un sapore davvero unico per dei piatti semplici e gustosi
L’insalata di pasta o comunemente chiamata pasta fredda può essere preparata con tantissimi ingredienti freschi, genuini ed economici che la rendono unica e diversa dal solito. Vediamo insieme quali possiamo utilizzare per renderla davvero super gustosa.
Per prima cosa possiamo utilizzare diversi tipi di pasta: farfalle, fusilli, penne, orecchiette e quant’altro, in base alla voglia e al gusto che abbiamo. A questa possiamo poi aggiungere ingredienti soliti come: pomodorini, mais, insalata e tonno.
Oppure possiamo renderle diverse a nostro piacimento. Ad esempio possiamo preparare una buonissima insalata di pasta con ricotta, pesto di basilico e pomodorini. E’ molto semplice da realizzare: per prima cosa cuociamo la pasta; mentre questa è in cottura prepariamo la nostra crema mettendo in un mixer la ricotta , il basilico, l’olio, i pinoli, un pizzico di sale e pepe e mescoliamo. Otterremo così una crema compatta; scoliamo la pasta, al dente, e mettiamola in una ciotola, in frigo, facendola raffreddare. Dopo circa mezz’ora possiamo riprenderla e aggiungere il composto appena creato di ricotta e basilico ed aggiungere sopra, a pezzetti i pomodorini gialli e rossi. Sarà deliziosa!
Ovviamente alla ricotta, se per voi risulta essere troppo pesante, potete sostituire la Philadelphia o qualsiasi formaggio spalmabile. Ancora un’altra ricetta può essere creare una pasta fresca con tonno, olive e pomodorini. Cuociamo sempre prima la pasta, per farla poi raffreddare per bene: mettiamola poi in una ciotola ed aggiungiamo ad essa il tonno sgocciolato, i pomodorini tagliati a pezzetti e le olive snocciolate. Mescoliamo in modo che gli ingredienti possano amalgamarsi e serviamo in tavola.
Ancora al posto del tonno potremmo aggiungere il salmone affumicato, magari prepararlo in una ciotolina con il succo e la scorza di limone; in questo modo prepareremo un piatto davvero gustoso, al sapore di mare e soprattutto fresco che può essere mangiato sia a casa che al mare. Unito con qualche foglia di insalata o sempre affiancato dai nostri amati pomodorini: sarà incredibile e vi catturerà al primo morso.