Parti per le vacanze? Ecco come fare per tenere lontani i ladri dalla tua abitazione e goderti il meritato relax senza alcuno stress!
Il momento dell’anno tanto atteso è finalmente quasi arrivato. Le tanto meritate ferie sono dietro l’angolo, la valigia è quasi pronta e noi non vediamo l’ora di metterci in viaggio verso la nuova meta estiva che farà da sfondo alla nostra vacanza rilassante! Fin qui tutto bene, vero?
Ma prima di partire è fondamentale ed anzi necessario fare un’accurata lista delle cose di cui occuparci prima della fatidica partenza. Innanzitutto è essenziale assicurarci che casa sia al sicuro soprattutto dai ladri. In nostra assenza, è possibile che questi possano purtroppo intrufolarsi e svaligiare casa. Quindi come fare per tenere lontani i ladri dalla propria abitazione? Ecco cosa c’è da sapere!
Come tenere i ladri lontani: cosa devi sapere
Partire per le vacanze estive è il momento più atteso di sempre. Ma prima di metterci in viaggio e dedicarci al completo relax dovremmo pensare a tenere casa al sicuro per tenere lontani i ladri. Come fare?
- Uno dei classici rimedi è quello di installare in casa un antifurto. Collegare questo sistema d’allarme al nostro smartphone ci rende possibile sapere in tempo reale cosa sta succedendo nella nostra abitazione. Qualora questo non fosse possibile, con alcuni escamotage possiamo provare a depistare i ladri.
- Per prima cosa, quando ahimè finiamo nel loro mirino questi cominciano a far caso alle nostre abitudini. Quindi ancor prima di partire per le nostre vacanze, siamo già diventati loro preda. Per questo motivo un buon sistema è cambiare le nostre abitudini e fare in modo che dall’esterno non si capisca effettivamente cosa siamo soliti fare quando siamo in casa.
- L’utilizzo di porte blindate è una sicurezza in questo caso perché rende assolutamente più difficile che questi possano entrare furtivamente in casa.
- Nascondere oggetti di valore prima della nostra partenza è doveroso, ma cerchiamo di non farlo in quelli che sono noti essere i nascondigli perfetti per i ladri. Quindi evitiamo di nascondere i nostri gioielli sotto il letto, dietro la porta, nell’armadio. Cerchiamo ulteriori posti come valida alternativa.
- L’utilizzo dei social e dello smartphone può essere talvolta un modo per far sapere ai ladri che magari ci osservano da remoto che in quel momento non siamo in casa, e per loro quella sarebbe una vera e ghiotta occasione per piombare in casa senza che nessuno lo sappia.
- Un modo inoltre per non far capire ai ladri che non siamo in casa è quello di, qualora avessimo un giardino, di non trascurare l’ambiente esterno di casa. Se questo dovesse apparire mal curato, sarebbe facile pensare che non ci prendiamo cura del giardino semplicemente perché non siamo in casa.