Non portare in tavola il pane, prova questa versione allo yogurt e sarà incredibilmente soffice e gustosa: tutti ne vorranno ancora.
Una tra le cose fondamentali, che non manca mai sulle nostre tavole, è senza dubbio il pane. Indipendentemente dal tipo, averlo in casa ci permetterà di poter completare al meglio i nostro pranzi e cene.
Per non parlare dei panini squisiti che possiamo preparare utilizzandolo, ma anche croccanti crostoni e tanto altro ancora. Inoltre, del pane non si butta via davvero nulla, vi avanza ad esempio la mollica? Non gettatela via, ma usatela per preparare questa deliziosa ricetta. Grazie alla sua infinita varietà, sarà possibile acquistarne uno per ogni gusto. A partire dal classico pezzo di pane cafone, perfetto anche per preparare deliziose bruschette. Fino ad arrivare a versioni senza glutine o integrali ideali per chi soffre di particolari allergie alimentari e non può mangiare le versioni classiche.
Se preparare il pane in casa è davvero facilissimo, ma si dovranno comunque rispettare determinati passaggi e tempi di lievitazione, la nostra versione di oggi sarà estremamente facile e veloce. Insieme prepariamo del gustoso pane allo yogurt e vedrete che non riuscirete mai più a farne a meno.
Per preparare questo morbidissimo pane allo yogurt avrete bisogno di:
Prendete una ciotola bella capiente e versate al suo interno la farina.
Aggiungete il bicarbonato e il sale e mescolate con la punta delle dita.
Create un buco al centro e versate lo yogurt ed iniziate ad amalgamarlo lentamente.
Man mano che assorbirà la farina, il composto inizierà a rassodarsi, trasferitelo quindi su di un piano di lavoro leggermente infarinato e proseguite ad impastare.
Dovrete ottenere il classico panetto liscio ed omogeneo.
A questo punto copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare giusto 30 minuti.
Una volta passato il tempo, dividete l’impasto in 8 parti, ma potranno essere anche di meno se volete pezzi più grandi.
Prendete ciascun pezzo, lavoratelo con le mani e fatelo diventare una pallina, che andrete successivamente ad appiattire con il matterello.
Ora non vi resta che cuocere il pane in padella già calda.
Basteranno un paio di minuti per lato ed il gioco è fatto.
Durante la cottura lo vedrete gonfiare e diventare come se fosse un palloncino, è proprio così che dovrà essere quindi non spaventatevi.
Non appena sarà cotto, trasferiteli su di un piatto da portata e lasciateli raffreddare completamente.
Ed ecco che il vostro pane allo yogurt è pronto per essere gustato, sarà una vera prelibatezza, sia farcito, che così al naturale.