Pulire la sogliola non è mai stato così facile! Segui questi semplici passaggi e non andrà sprecato nemmeno un pezzettino.
Sin da bambini ci è stato insegnato quanto faccia bene avere una dieta equilibrata e quanto sarà importante bilanciare correttamente tutti i nutrienti. Tra questi, consumare maggiormente pesce è senza dubbio tra le cose più corrette da poter fare.
Già dopo i primi 6 mesi di vita dei nostri bambini, precisamente con l’inizio dello svezzamento, verrà introdotto all’interno della sua alimentazione il pesce. Preferibilmente un tipo leggero, facile da cucinare e che sia soprattutto altamente digeribile. Tra tutte le varietà esistenti, la sogliola è senza dubbio quella più adatta. Perfetta per l’alimentazione dei piccini di casa, ma ideale anche per essere consumata da noi adulti. Inoltre, la sua facilità di preparazione la rende ideale per essere preparata in tantissimi modi, dalla classica versione alla mugnaia, fino a versioni più particolari adatte per palati più grandi.
Pulire la sogliola non è mai stato così facile con questi semplici passaggi
Uno dei requisiti fondamentali per evitare spiacevoli imprevisti, sarà l’assoluta freschezza del pesce, indipendentemente da quale sia. Se si tratta poi di un pesce che dovremmo dare ai nostri figli, sarà nostra premura accertarci sempre della buona qualità degli ingredienti che andremo ad usare. Ma ritornando a noi, prima di procedere con la preparazione della nostra sogliola, sarà importantissimo pulirla come si deve. E se fino ad ora ci avete provato, ma ancora non avete capito bene da che parte iniziare, seguite questi passaggi e vedrete che sarà perfetta.
Una volta che avrete acquistato una bella sogliola e vi sarete accertati della sua freschezza, dovrete procedere con cura alla sua pulizia. Basterà davvero poco e in pochissimi minuti avrete ottenuto dei filetti perfetti pronti per essere cucinato.
Allora vediamo subito nel dettaglio come dovrete procedere per pulire alla perfezione la vostra sogliola:
- Prendete delle forbici ben affilate e procedete eliminando per prima cosa la pinna dalla coda
- Il passo successivo sarà quello di eliminare la pinna dorsale e poi quella del ventre
- Adesso con un coltello ben affilato, praticate un piccolo taglio immediatamente sopra la coda
- Prendete un foglio di carta da cucina ed usatelo per fare presa sulla testa della sogliola
- Con l’altra mano, usate il taglio appena fatto per tirare via la pelle, tirandola con forza verso la testa
- Una volta fatto questo, procedete allo stesso modo per eliminare anche la pelle bianca sul ventre
- Ora non vi resta che eliminare le viscere delicatamente
- Adesso dovrete sciacquare la sogliola sotto abbondante acqua fresca corrente ed avrete ottenuto una sogliola ben pulita e pronta all’uso.
Cucinatela come più preferite e sentirete che sapore.