Dopo i pasti si ha sempre voglia di una bevanda golosa: ecco che viene in nostro aiuto il ‘bicerin’. Vediamo di cosa si tratta.
Dopo un pasto enorme come quello domenica o semplicemente un pranzo quotidiano, settimanale, abbiamo sempre bisogno di una buona bevanda che sia dolce o semplicemente dissetante.
Di solito tendiamo ad accendere la nostra macchinetta per il caffè o semplicemente preparare la moka, metterla sul fuoco e aspettare che il caffè salga e concludere in questo modo la giornata, con un perfetto digestivo. Altri invece preferiscono mangiare qualche dolcetto per concludere il pasto con qualcosina di dolce; e se vi dicessimo che possiamo preparare una bevanda che abbia entrambe le caratteristiche? E’ il ‘bicerin’: vediamo come si prepara.
Preparare il ‘bicerin’ sarà semplicissimo: ecco di cosa ti devi servire
Prima di preparare questa gustosa, golosa e meravigliosa bevanda, dobbiamo capire di cosa stiamo parlando. Il ‘bicerin’ è una bevanda al cioccolato torinese che viene bevuta dopo i pasti. Deve il suo nome a ‘bicchierino’, essendone il diminutivo in lingua torinese, considerata anche la bevanda più buona e dolce e di tutte, amata da Camillo Benso di Cavour.
Per realizzarla abbiamo bisogno di:
- 200 ml di caffè
- 100 gr di panna fresca per dolci
- 150 ml di latte intero
- 50 gr di zucchero semolato
- 150 gr di cioccolato fondente
La procedura è semplicissima e soprattutto si può decidere di prepararla in pochissimo tempo, in men che non si dica anche subito dopo il pranzo o poco prima della cena. Iniziamo triturando finemente il cioccolato fondente e mettendolo in un pentolino, che andremo a mettere dopo sul fuoco; versiamo sul cioccolato il latte e metà panna per dolci e mettiamolo sul fuoco, mescolando con un cucchiaio di legno o un semplice cucchiaio fino a quando non sarà completamente sciolto. Aggiungiamo poi anche lo zucchero per rendere il tutto più gustoso.
Spegniamo e lasciamo raffreddare per qualche minuto. Da parte montiamo la panna per i dolci: di certo, essendo estate, avrete molta difficoltà nel montarla, quindi il consiglio è di mettere sia la ciotola che le fruste in frigo, cosicchè venga il tutto montato velocemente. Mettiamo il resto della panna nella ciotola e montiamo a neve. Intanto riprendiamo i bicchierini e versiamo al loro interno il cioccolato precedentemente preparato, per circa metà del bicchierino, mentre mettiamo sul fuoco la moka aspettando che salga il caffè. Aggiungiamo una tazzina di caffè e versiamo qualche cucchiaio di panna all’interno del bicchierino.
Serviamo in tavola, sarà fresco, dolce e soprattutto gustoso: non ne potrete più fare a meno e lo preparerete ogni domenica a pranzo. Siamo certi che la gradiranno tutti, da grandi a piccini; possiamo anche aggiungere qualche scaglietta di cioccolato per decorarla alla perfezione.