Ideale da portare in tavola a cena, andranno tutti matti per la frittata alla siciliana: il piatto più veloce ed economico che c’è!
Se c’è una preparazione al mondo più semplice, gustosa e più amata di sempre, quella amici di Mammastyle è proprio la frittata. Ingredienti poveri semplicissimi ci consentono di realizzare un piatto delizioso e completo.
Ideale da gustare a pranzo o a cena. Alle uova sbattute con sale e pepe possiamo aggiungere gli ingredienti che più ci piacciono per preparare delle frittate gustosissime! Con le zucchine e dal cuore filante, la frittata è davvero superlativa! Ma hai mai provato la versione alla siciliana? Un vero tripudio di sapori e di bontà. Vediamo subito la ricetta semplicissima!
Frittata alla Siciliana, lasciati conquistare da questa delizia!
La frittata di uova è un piatto semplicissimo che tutti amano. Possiamo arricchirla come più ci piace con ingredienti semplicissimi e ricchi di sapore. La versione alla siciliana di questa frittata è una ricetta che immediatamente farà innamorare grandi e piccini. Appartiene ad una delle tradizionali ricette della nonna ed è tra le più amate oltre che tra le più veloci e pratiche da preparare. Ideale per una cena veloce o per un pranzo gustoso. Prepararla è facilissimo. Vediamo gli ingredienti nella ricetta completa:
- 3 Uova
- 100g di Parmigiano + Pecorino (50 e 50)
- 2 Patate
- Sale e Pepe
- Olio
- 1 Cipollina
La frittata di patate e cipolla è una vera delizia e prepararla è davvero molto semplice. Vediamo a questo proposito il procedimento per intero.
- Per prima cosa, laviamo le patate. Dopodiché le peliamo e le tagliamo a cubetti. Lasciamo rosolare ed aggiungiamo poi anche le patate. Facciamo rosolare anche quelle.
- A questo punto in una terrina aggiungiamo le uova insieme al parmigiano ed al pecorino. Insaporiamo con un pizzico di sale (senza esagerare) ed un po’ di pepe.
- Con l’aiuto di una forchetta sbattiamo le uova fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora non ci resta che versare il composto a base di uova direttamente nella padella dove sono presenti patate e cipolle.
- Versiamo il composto direttamente sugli ingredienti in padella e copriamo con un coperchio per lasciar cuocere a fiamma bassa.
- Lasciamo cuocere fino a doratura, dopodiché con delicatezza giriamo la frittata per completare la cottura anche dall’altro lato.
- Una volta pronta non ci resta che impiattare, tagliare a spicchi e servire. Et voilà, ecco la nostra deliziosa cena pronta in tavola.
- E se vuoi servirla con un contorno estivo senza cottura, allora devi preparare le zucchine marinate, sono deliziose! Ora non resta che gustare!
Possiamo rendere il tutto ancora più ricco di gusto e con una nota più croccante facendo abbrustolire delle sottili fettine di pane cafone. Pronto ad essere servito in tavola per gustare un delizioso sandwich con frittata e zucchine! Una foglia di basilico, un filo d’olio ed ecco pronto il nostro piatto!