Queste patate alla salvia sono troppo buone! Extra croccanti fuori e morbide e fondenti dentro, non saprai resistere: sono spaziali!
Se dovessimo pensare ad uno dei contorni più amati di sempre, sicuramente la prima cosa a cui penseremmo sarebbero le patate. E come si fa a dire di no a questa incredibile delizia? Ingrediente protagonista di piatti gustosissimi.
Fritte o cotte al forno poi, le patate sono un peccato di gola semplicemente irrinunciabile. Basta poco per preparare un contorno con i fiocchi e pochissimi istanti dopo tutti son pronti a divorarle. Preparare le patate al forno fatte in casa e renderle buonissime è possibile con questi semplicissimi passaggi che ora ti spiego. In poche mosse avrai pronto in tavola il contorno più buono! Le hai mai provate alla salvia? Se cucini così le patate al forno sono davvero spaziali. Extra croccanti fuori e morbide dentro, che bontà.. Le ruberai dalla teglia! Vediamo subito la ricetta completa!
Patate al forno con salvia e rosmarino: il contorno più buono di sempre
Profumatissime è dir poco. Il loro sapore poi, vi conquisterà tutti. Le patate al forno con salvia e rosmarino sono di una bontà davvero incredibile e prepararle è davvero molto semplice. Sono il contorno ideale da portare in tavola in una pranzo o in una cena in famiglia, conquisteranno tutti! Come renderle croccanti fuori e morbide dentro? Ti spiego i passaggi fondamentali per un risultato spaziale! Ma prima vediamo gli ingredienti che ci occorrono per la loro preparazione:
- 1kg di Patate
- Salvia
- Rosmarino
- Aglio
- Olio
- Pepe
- Sale
- Parmigiano
- Pane grattugiato
Tutti ingredienti di semplicissima reperibilità, queste patate al forno profumate alla salvia ed al rosmarino sono una vera leccornia. Ecco come le prepariamo per renderle extra croccanti fuori e morbide dentro. Così buone che farai il bis ed anche il tris!
- Per prima cosa, laviamo per bene le patate sotto acqua corrente, così da eliminare il terriccio presente sulla buccia.
- Dopodiché, una volta lavate riponiamo le patate in una casseruola dai bordi alti e le ricopriamo con acqua. Le lasciamo così sbollentare per circa 15 minuti. Dopodiché, trascorso questo tempo, scoliamo le patate.
- Le lasciamo intiepidire, poi possiamo scegliere di lasciare la buccia e tagliarle a spicchi grossolani oppure sbucciarle e poi tagliarle.
- Riponiamo le patate in una ciotola piuttosto capiente ed a queste andiamo ad aggiungere l’aglio, il sale ed il pepe, il rosmarino, la salvia finemente tritata, il pan grattato ed il parmigiano.
- Con due cucchiai e con delicatezza, amalgamiamo il tutto per fare in modo che il condimento finisca su tutte le patate.
- Dopodiché, riponiamo un foglio di carta forno in una teglia, aggiungiamo le patate ma facciamo in modo che non si appiccichino.
- A questo punto, provvediamo ad infornale e le lasciamo cuocere a 190° per circa 20 minuti. Dopodiché, accendiamo il grill gli ultimi 5 minuti, et voilà.
- Eccole pronte. Non resta che impiattare e portarle in tavola!