Basta la classica torta, in estate puoi deliziarti così! Non i soliti dolci per le feste in casa: festeggia con questi, sono freschissimi!
Aria di festeggiamenti in giro? Se stai pensando di preparare una deliziosa torta fatta in casa con le tue mani, allora prima di accendere il forno e metterti all’opera dovresti assolutamente scoprire queste due semplicissime ricette estive.
Potrai portare in tavola una deliziosa torta dal gusto unico, super sfiziosa e facilissima tra l’altro da preparare. Basta con i solidi dolci e le classiche torte di compleanno, con queste fai un figurone. Così prepari i dolci ideali per le tue feste. Vediamo cosa preparare!
Dolci home made: i due must golosissimi per le tue feste in casa
- Crostata fredda senza cottura: un guscio fatto di burro e biscotti che racchiude una cremosissima farcitura di crema chantilly e frutta fresca. Una vera goduria per il palato.
Vediamo la ricetta:
- 200g di Burro Fuso
- 350g di Biscotti secchi
- 250ml di Panna da Montare
- 2 Tuorli
- 120g di Zucchero
- Vaniglia
- Buccia di limone
- 40g di Farina 00
- 500ml di Latte
- Frutta fresca a piacere
Sbricioliamo i biscotti fino a ridurli in una farina e li uniamo al burro fuso. Amalgamiamo il tutto e riponiamo in uno stampo del diametro di 18 cm, quello specifico per crostate. Riponiamo lo stampo in frigo e lasciamo compattare per 1h oppure in freezer per 15 minuti. In un pentolino versiamo il latte insieme alla buccia di limone e lasciamo sfiorare il bollore. Nel frattempo, in una terrina uniamo i tuorli con lo zucchero, la farina e la vaniglia ed amalgamiamo. Appena il latte sfiora il bollore, versiamolo nella terrina col composto di uova e mescoliamo con una frusta. Versiamo nuovamente il tutto nel pentolino e portiamo sul fuoco. Mescoliamo con un cucchiaio di legno in verso orario e attendiamo che la crema diventi più densa. Dopodiché, una volta pronta, la versiamo in un piatto fondo e lasciamo raffreddare. Una volta raffreddata la crema, montiamo la panna ed a questa uniamo la crema inglobandola con una spatola. A questo punto recuperiamo il nostro stampo con la base di biscotti e versiamo all’interno la crema. Livelliamo e decoriamo con tanta frutta fresca. Una spolverata leggerissima di zucchero a velo et voilà, il gioco è fatto!
-
Torta gelato mattonella: velocissima e golosissima
Per la sua realizzazione ci serviranno:
-
- 650g di Biscotti secchi
- 300ml di latte
- Caffè non zuccherato
- 250g di Panna da Montare
- 100g di Latte condensato
- 200g di Mascarpone
- Crema spalmabile alle nocciole
- Cacao amaro
Prepariamo il caffè, e senza zuccherarlo lo teniamo da parte e lo lasciamo raffreddare. Dopodiché lo uniamo al latte. In una terrina montiamo a neve la panna, aggiungiamo a questa il mascarpone ed il latte condensato ed otteniamo una crema omogenea. A questa aggiungiamo qualche cucchiaio di crema spalmabile. A questo punto possiamo assemblare la nostra torta. Quindi bagnamo mano a mano i biscotti secchi nel latte e caffè e li disponiamo su un piatto da portata per formare la base della nostra torta. Dopodiché, aggiungiamo uno strato di crema e nel mezzo aggiungiamo qualche cucchiaiata di crema alle nocciole. Ricopriamo con un altro strato di biscotti bagnati nel latte e caffè e ricopriamo ancora una volta con la crema. Continuiamo in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Dopodiché, decoriamo con una spolverata di cacao amaro. Et voilà, il gioco è fatto!