È possibile preparare una lasagna senza pasta? Certo che si! Oggi vi mostreremo una versione con le zucchine davvero squisita.
Nonostante faccia un caldo a dir poco pazzesco, ci sono alcuni piatti della tradizione a cui difficilmente si riuscirà a rinunciare, anche solo per poche settimane. Uno fra questi sono sicuramente le lasagne, che, con il loro sapore inconfondibile, tengono banco ai migliori pranzi della domenica a casa della nonna.
Ricche di condimento, cremose e filanti, le lasagne sono trai piatti preferiti da grandi e piccini. Difficilmente riuscirete a resistere quando quello che troverete nel piatto sarà una calda e fumante porzione di lasagna. Le versioni tra cui poter scegliere sono davvero infinite. A partire dalla classica lasagna alla Napoletana. Fino a versioni più particolari, come questa fatta con asparagi e prosciutto cotto. Oggi però vogliamo proporvi una versione davvero diversa dal solito, sarà una lasagna senza pasta, ma dal sapore unico.
Lasagna senza pasta? In questa versione tutto è possibile
È possibile creare una lasagna senza pasta? La risposta è assolutamente si! Basterà usare delle semplici zucchine e verrà fuori qualcosa di davvero eccezionale. Perfette per chi ama le cose pasticciate, ma non vuole eccedere troppo con le calorie. Allora non perdiamo altro tempo e vediamo subito tutto gli ingredienti che vi serviranno:
- 600 g d zucchine
- 500 ml di besciamella
- 300 g di provola
- 6 fettine di prosciutto cotto
- Parmigiano
- Sale
- Pepe
Per preparare questa lasagna senza pasta per prima cosa prendete le zucchine e dopo averle lavate, eliminate le estremità.
A questo punto con l’aiuto di una mandolina tagliatele in fette sottili.
Prendete adesso una pirofila da forno e create un primo strato di besciamella, potrete usare sia quella confezionata, che quella fatta in casa seguendo questi semplici passaggi.
A questo punto create un primo strato di zucchine, aggiungete un paio di cucchiai di besciamella, le fettine di prosciutto cotto, la provola tagliata a cubetti, il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe, completate con un altro strato di zucchine.
Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
L’ultimo strato dovrà avere solo zucchine e in superficie aggiungerete abbondante besciamella, parmigiano e pepe.
Una volta fatto questo non vi resta che infornare a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Gli ultimi minuti potrete accendere il grill per far creare una croccante crosticina.
Lasciate leggermente intiepidire e servite.
Se invece volete provare una versione ‘rossa’, potrete sostituire la besciamella con del sugo di pomodoro che avrete in precedenza condito con olio, aglio, basilico e origano. Sarà una variante incredibilmente sugosa.
Allora cosa aspettate, non perdete altro tempo e provatela già per il pranzo di oggi, basterà davvero pochissimo per portare in tavola questa novità assoluta.