La notizia sulla spesa che tutti stavano aspettando può diventare realtà: in questo modo potrai finalmente riuscire a risparmiare qualcosa.
In questo periodo particolarmente storico, dove a causa della pandemia di Covid-19, molte attività hanno dovuto subire continui lockdown e ciò ha comportato un drastico calo dei guadagni, che per molti è arrivato addirittura a zero.
Sono davvero moltissime le famiglie italiane che si trovano a dover fronteggiare una crisi non indifferente, provocata anche al vertiginoso aumento dei prezzi sia in bolletta, che di tutti i beni di prima necessità. E se associate questo, al fatto che gli stipendi sono rimasti sempre gli stessi, anzi, in alcuni casi sono addirittura diminuiti, ecco che arrivare alla fine del mese è davvero impossibile. Per non parlare poi di chi si trova a dover pagare mutui e affitti, dove riuscire a risparmiare anche solo un centesimo è praticamente pura utopia.
La notizia sulla spesa che potrebbe far tirare a tutti un sospiro di sollievo
Nonostante il Governo si sia impegnato creando appositi aiuti per tantissime famiglie, come ad esempio il famoso bonus dei 200 euro che dovrebbe essere erogato a Luglio, sono ancora tantissime le persone in difficoltà, che ogni giorno si trovano a dover contare anche il centesimo per cercare di fare la spesa senza sforare troppo il budget prefissato. C’è però qualcosa di buono che bolle in pentola e che se approvato potrebbe far tirare un sospiro di sollievo a tantissime famiglie.
È stato proprio il ministro della pubblica amministrazione Renato Brunetta a dare la notizia che in tanti aspettavano.
Infatti, secondo quanto rilasciato dallo stesso ministro in data 13 Luglio, c’è una proposta presa al vaglio dal ministero dell’Economia e della Finanza, che potrebbe cambiare le sorti di tantissimi cittadini italiani. È stato infatti proposto l’azzeramento dell’Iva, che ricordiamoci essere arrivata al 22%.
Tutto questo è possibile grazie ad una semplice modifica effettuata sulla direttiva europea che prende in considerazione le aliquote iva e secondo la quale tutti i membri dell’Unione Europea possono cambiarla in propria autonomia, fino ad arrivare ad azzerarla del tutto.
Al momento non c’è ancora nulla di certo e questa risulta essere ancora una proposta presa sotto esame, ma se dovesse diventare realtà sarebbe senz’altro una grandissima opportunità per tutti gli italiani e non solo quelli con una fascia di reddito più bassa.
Le categorie a cui potrebbe venire temporaneamente sospesa l’Iva, non riguarderebbe soltanto i beni di prima necessità come gli alimenti, ma andrebbe ad interessare anche farmaci, trasporti, apparecchi medici, libri e giornali. Insomma, un aiuto non indifferente diciamoci la verità.
Non ci resta quindi che attendere e vedere se diventerà una misura a tutti gli effetti.