Dovresti fare molta attenzione, quando fai il bagno al mare corri un grande rischio: se vedi questo apri bene gli occhi e stai molto attento!
Siamo nel pieno dell’estate e non vediamo l’ora di goderci le nostre tanto meritate vacanze. Il sole ed il mare sono protagonisti indiscussi.
Le tanto ambite mete di vacanza per molti villeggianti sono infatti al mare, dove si trascorre la maggior parte del tempo a rinfrescarsi e a godersi in totale protezione i raggi del sole che rendono sempre più la nostra pelle dorata. Anche per i più piccoli trascorrere qualche ora al mare è un vero e proprio divertimento.
Tuttavia, è proprio al mare che bisogna tenere gli occhi bene aperti perché si corrono ahimè dei rischi molto alti. Fin quando il mare è piatto e c’è la bassa marea, possiamo star tranquilli e permettere inoltre ai nostri piccoli di giocare in tutta tranquillità. Le cose cominciano a farsi più pericolose quando il mare è agitato e le correnti marine giocano brutti scherzi. Sai a cosa devi fare attenzione quando sei in mare? Se non conosci le correnti di risacca, dovresti sapere che corri un rischio molto grosso!
Al mare attenzione alle correnti di risacca: corri un rischio enorme
Diciamoci la verità, non è purtroppo la prima volta in cui sentiamo parlare e raccontare di tragedie avvenute in mare. Non sempre una vacanza in totale relax trascorre in tutta sicurezza se non prestiamo attenzione ai rischi che si possono correre. Ad esempio, durante il bagno in mare, bisognerebbe stare particolarmente attenti a quelle che sono chiamate le ‘correnti di risacca‘. E tu sai di cosa stiamo parlando? Le correnti di risacca sono probabilmente il più grande pericolo che si possa correre quando si è in mare. Noi bagnanti faremmo bene a prestare particolare attenzione prima di tuffarci o di permettere ai nostri piccoli di tuffarsi.
Le correnti di risacca sono anche chiamate ‘Riflusso di ritorno’. Si tratta di un flusso d’acqua che viene a formarsi a ridosso della riva laddove c’è un piccolo sprofondo nel mare e che tende a trascinare con sé tutto ciò che vediamo intorno. Quando si verifica questa corrente marina viene a formarsi, si genera un aumento di pressione in sua corrispondenza che diventa molto pericoloso.
Come facciamo a riconoscere una corrente di risacca? Riuscire a riconoscerla potrebbe essere una vera salvezza. Generalmente ad occhio è possibile riconoscere le correnti di risacca perché queste sono caratterizzate da un mare piatto in superfice ed un vortice che si forma in profondità a causa delle correnti opposte. Se tra le onde quindi dovessimo notare una superfice piatta senza la presenza della fatidica ‘cresta ‘bianca’ allora è proprio lì che la corrente di risacca e presente. E faremmo quindi bene a starne lontani.