Tutti hanno bisogno di un secondo veloce ed economico da preparare: questo fritto in padella piace sempre a tutti. Ecco come prepararlo.
Con questo caldo i soliti piatti non sono ammessi in cucina. Star ore ed ore a contemplare i fornelli nella speranza di poter preparare un piatto fresco e gustoso non fa per noi. Piuttosto ricerchiamo dei piatti che siano facili e veloci da preparare e perchè no, anche economici.
E’ questo il caso del secondo fritto in padella amato da tutti che andremo a preparare oggi. Non vi resta che mettervi comodi per due minuti, leggere questa ricetta e correre al supermercato per comprare esattamente 4 ingredienti, tra l’altro molto economici, e preparare un piatto dal gusto davvero unico.
Il secondo fritto in padella più amato da tutti è proprio questo: ecco di cosa si tratta
Il piatto che andremo a preparare oggi sono delle mini frittatine di cipolla. E’ vero che la cipolla non ha un odore molto gradevole, ma è buonissima; un esempio unico di ciò che abbiamo appena detto è la pasta alla genovese, tipico piatto napoletano. Un piatto pieno di cipolle che impregna col suo odore tutta la casa e la strada in cui viene cucinato, un odore che impregna i vestiti e che non va via, ma un sapore squisito di cui difficilmente si riesce a fare a meno.
Stessa cosa vale col secondo che andremo a preparare oggi per cui avremo bisogno di:
- 2 cipolle rosse di Tropea
- 2 uova
- 150 gr di scamorza
- timo
- menta
- rosmarino
- sale
- pepe
- olio
Iniziamo sbucciando le cipolle e tagliandole a fette rotonde, quasi a creare dei veri e propri cerchi. Mettiamo da parte il cerchio esterno ed eliminiamo la parte interna, che andremo a tritare finemente e a mettere in una ciotola. In un piatto capiente rompiamo le due uova e mescoliamo, aggiungiamo la cipolla appena tritata, il sale, pepe e le erbe sopra citate (menta, rosmarino e timo), ovviamente sciacquate e triturate anch’esse per bene e la scamorza tagliata a dadini piccini.
In una padella scaldiamo dell’olio, magari non ne mettiamo troppo, ma neanche poco, il giusto per friggere le nostre frittatine. Mettiamo le nostre cipolle al suo interno e riempiamole col composto appena preparato, saliamo un po’, aggiungiamo un po’ d pepe e lasciamo cuocere per bene da entrambi i lati. Quando saranno cotte, alziamole dalla padella con una schiumarola e adagiamole su un piatto ricoperto di carta assorbente. In questo modo potremo eliminare l’olio in eccesso.
Fatto ciò, prendiamo un piatto e mettiamole dentro, accompagnandole con qualche salsa particolare o semplicemente con qualche contorno. Serviamo in tavola e gustiamo: saranno davvero buonissime, veloci e facili da preparare e saranno ben accette da grandi e piccini. Potremo anche prepararle in anticipo e decidere di portarle in spiaggia o a lavoro con noi, attenzione solo all’odore che emaneranno.