Quando proverai questi cordon bleu non li lascerai mai più, il loro gusto sarà davvero eccezionale: ci vorrà davvero poco per prepararli.
Una tra le cene preferite dai piccini di casa, è sicuramente quella che prevede un bel piatto fumante con patatine fritte croccanti e un delizioso cordon bleu. Una sorta di cotoletta di pollo imbottita, che racchiude una farcitura cremosa fatta con prosciutto cotto e formaggio.
Una cena facile, veloce e gustosa, che per una volta metterà sicuramente tutti d’accordo. Ovviamente, inutile dirvi, che anche in questo caso le varianti non mancano. Si avrà la possibilità di cambiare la farcitura usando gli ingredienti che più preferite, oppure potrete cambiare il tipo di carne usando addirittura delle verdure, proprio come in questa versione gustosa che vi abbiamo mostrato poco tempo fa. Ecco perché oggi, vogliamo farvi l’ennesima proposta ‘alternativa’ e mostrarvi come realizzare dei gustosi cordon bleu totalmente diversi dalle classiche versione che tutti conoscete.
Se non amate particolarmente la carne e cercate delle alternative ai grandi classici, allora sarà questa la ricetta perfetta per voi. Tra poco infatti, vi mostreremo come preparare dei gustosi e croccanti cordon bleu di polenta. Il sapore sarà così eccezionale, che, non rimpiangerete affatto la ricetta originale.
Per preparare questi squisiti cordon bleu di polenta vi servirà:
Per preparare questi cordono bleu per prima cosa dovremo cuocere la polenta.
Prendete una pentola, versate l’acqua e portatela a bollore. A questo punto versate la polenta e girate immediatamente.
Non appena la polenta s’inizierà ad addensare girate con un cucchiaio di legno e proseguite la cottura per i minuti indicati sulla confezione a fiamma bassa.
Una volta che avrete ottenuto un compost ben compatto, spegnete la fiamma e versate la polenta in una teglia oliata e lasciatela raffreddare completamente.
A questo punto, quando sarà ben fredda con l’aiuto di un bicchiere oppure di un coppapasta, ricavate circa 12 dischi. Le quantità potranno variare in base alla grandezza che deciderete di usare.
Ora farcite la metà dei dischi con una fettina di cotto e la scamorza, richiudete con gli altri dischi e sigillate i bordi.
Prendete le uova, sbattetele con un pizzico di sale e passate i vostri cordon bleu.
Dopo questo passaggio, passateli nel pangrattato ed eccoli pronti per essere cucinati.
Potrete decidere di farli fritti, in questo caso fate riscaldare per bene l’olio e lasciateli cuocere un paio di minuti per lato.
Oppure potrete farli a forno, poneteli su una teglia rivestita con carta forno, versate un filo d’olio in superficie e cuoceteli per circa 20 minuti a 200 gradi.