Questo gelato molto consumato è stato ritirato dagli scaffali: il rischio è altissimo

Sapevi che questo gelato consumato da milioni di persone è stato ritirato dagli scaffali? Il motivo è molto semplice ed è il seguente.

Estate vuol dire anche maggiore consumo di gelati al mondo. Che sia nelle gelaterie, come sostituzione ad un pasto davvero gustoso, o acquistato nei supermercati, mangiare il gelato è davvero un’ottima idea.

ritirato
Gelato ritirato – Credits: Adobe Stock

Sono sempre più gli italiani che, con il caldo che ci assale ormai da diversi mesi, si riuniscono nelle gelaterie e scelgono, tra i milioni di gusti presenti sul bancone, quello adatto a loro e soprattutto alle loro esigenze. Ma in quest’ultimo periodo c’è stato un grande allarme in giro, perchè uno dei gelati confezionati più consumati al mondo e soprattutto prodotti in tutto il mondo è stato ritirato. dal commercio. Il motivo? Lo scopriremo di seguito.

Fai attenzione a questo gelato: è stato ritirato dal commercio per questo motivo

Abbiamo detto che il gelato è uno degli alimenti più mangiati e soprattutto amati dagli italiani nel periodo estivo. Di certo c’è chi lo adora anche in inverno, con bassissime temperature, che ci consentono di gustarlo ancor di più. Ma per convenzione le gelaterie lavorano soprattutto in estate. A chi non viene voglia di comprare un buonissimo gelato da gustare in compagnia in estate?

Ebbene, ciascuno di noi, almeno una volta a settimana, decide di andare nella gelateria più famosa della propria città, fissare per qualche minuto il bancone mentre si è in fila ad aspettare il proprio turno e scegliere il gusto perfetto.

Ma c’è anche chi non si accontenta solo di mangiarlo in gelateria, piuttosto preferisce acquistarne parte al supermercato (in vaschetta o in coni) per poterlo assaporare così anche in un semplice pomeriggio d’estate. Ma proprio tra questi che sono in commercio e che vengono venduti nei supermercati, ce n’è uno che è stato ritirato.

ritirato
Gelato ritirato pericoloso – Credits: Adobe Stock

Il motivo del ritiro è molto importante; non si tratta di una semplice e possibile intossicazione alimentare o di qualche insetto trovato al suo interno o di un prodotto scaduto con il quale è stato elaborato. Si tratta di un qualcosa di un po’ più grave: è stata trovata un’alta presenza di ossido di etilene nel gelato; il marchio sott’assedio e nel occhio del ciclone è Haagen-Dazs e il gusto messo sott’inchiesta è quello a vaniglia.

In effetti proprio nell’estratto di vaniglia, ed in particolare nel lotto EAN 3415581101935, è stato riscontrato questo problema. Ma ci verrebbe da chiederci, cos’è questo etilene? E’ presente in ogni gelato? In realtà sì; l’ossido di etilene infatti viene utilizzato in ogni gelato destinato alla vendita nei supermercati per evitare che, mentre il late viene pastorizzato, possa diventare avariato.

Ma qui non parliamo solo di un semplice mal di pancia, che potrebbe colpire chi lo mangia, ma di vere e proprie convulsioni, coma e in casi particolari anche la morte. Se quindi vi trovate in un supermercato e notate questa scritta e questo codice, segnalatelo immediatamente.

Gestione cookie