Cucinare in estate è davvero tragica! Vediamo insieme come preparare un primo senza pasta, ma dal sapore fresco.
Ormai l’estate è inoltrata già da tempo e come ogni anno la voglia di stare ai fornelli è davvero pari a zero. Chi ha desiderio di stare in cucina, davanti alle fiamme più roventi e aspettare di cuocere piatti come ragù, brodo o qualsiasi cosa ci ricordi l’inverno?
Sono sempre più le persone che decidono di abbandonare questa ipotesi terribile e avventurarsi nella preparazione di piatti freschi e veloci, che possono essere anche portati a lavoro o soprattutto in spiaggia. Vediamo allora in che modo poter preparare questo piatto senza pasta, ma dal sapore fresco: pronto in men che non si dica.
Il tuo piatto avrà un sapore fresco: preparalo così per pranzo e vedrai che delizia
Solitamente in estate, a meno che non siamo costretti o non si tratti di un pranzo in famiglia piuttosto importante, tendiamo sempre a preparare dei piatti che possano essere veloci, freschi e piuttosto gustosi. Ciò significa rinunciare alla pasta? No di certo, anzi. Piuttosto la si sfrutta in modo ‘diverso’; troviamo infatti spesso utilizzato il riso, che può essere l’ingrediente base delle insalate. La pasta fredda che può essere condita con gli ingredienti più disparati e gli spaghetti che solitamente vengono conditi con pomodoro fresco o tonno.
Ma oltre la pasta ci sono numerosi secondi che possono essere definiti ‘freschi’: la caprese, con mozzarella e prosciutto; il pollo all’arancia e così via. Vediamo allora insieme il piato da proporvi oggi, che vede l’esclusione della pasta da un lato, ma un mix di sapori perfetti dall’altro.
Il piatto che andremo a preparare oggi e che può essere mangiato sia a pranzo che a cena, essendo fresco e veloce, è a base di verdure. Pertanto sarà un piatto che potranno mangiare sia i vegetariani, sia i vegani, sia qualsiasi tipo di persona. Avremo bisogno di:
- una zucchina
- una melanzana
- 1 carota
- insalata
- pomodoro
- mais
- olive
- pane integrale o crostini
Tutto ciò che dobbiamo fare è preparare un mix di verdure. Iniziamo lavando e tagliando a pezzettini la melanzana e la zucchina. A questo punto possiamo decidere di friggerle o cuocerle a vapore, a seconda della nostra esigenza e della nostra voglia. Se siamo a dieta possiamo decidere di bollirle o al massimo grigliarle, se invece vogliamo rendere il nostro piatto più gustoso possiamo decidere di friggerle.
Fatto ciò possiamo lasciarle per qualche minuto a scolare l’olio e intanto lavare l’insalata e tagliare i pomodori a dadini; sbucciare le carote e tagliarle alla julienne. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente e mettiamo al suo interno le melanzane, zucchine, insalata tagliata a pezzettini, carote alla julienne, pomodori, mais e il pane integrale o i crostini a seconda della nostra scelta. Aggiungiamo un po’ di olio, sale e mescoliamo (possiamo aggiungere un goccio di aceto o di salsa di soia se preferiamo). Serviamo in tavola: sarà delizioso!